Sei all'interno di >> GiroBlog | L’Uomo Malpensante |

La sinistra dov’è?

L’oggetto sconosciuto della politica mondiale

di Emanuele G. - lunedì 11 novembre 2024 - 303 letture

A livello mondiale assistiamo al fatto che manca - a parte le solite eccezioni - la sinistra. Dov’è finita la sinistra. Ce lo domandiamo tutti. Possibile che una delle parti politiche fondamentali del dibattito politico, sociale e culturale del mondo si stia ecclissando così velocemente. Qual è il morbo che ha corroso e marginalizzato la sinistra? Dobbiamo partire da lì per individuare una chiara e intelligente strategia per far ritornare la sinistra al centro della politica.

Prima di tutto la sinistra la finisca di autoflagellarsi perché tale azione la porta ad essere sempre debole e a non dar concretezza elettorale alle sue idee. Molti non votano più a sinistra proprio per questo poiché l’autoflagellazione viene sentita come un’incapacità congenita della sinistra ad essere sicura del proprio pensiero e della propria azione.

La sinistra deve capire che il nucleo storico che la votava non è più in essere. Negli ultimi decenni ci sono state molteplici cambiamenti sociali che la sinistra non è riuscita a captare iniziando un processo di allontanamento dalla società. La storia ha cambiato forma, la sinistra no oppure in modi così superficiali da apparire non avvenuti.

A chi si deve rivolgere la sinistra il suo programma politico? Ma ciò presuppone una seria analisi della realtà che ci circonda. Una realtà frantumata, fratturata e complessa. Va analizzata in profondità per evitare di sviluppare una politica leggera e incapace di entrare in contatto con l’elettorato.

Ed ecco perché è importante che la sinistra sia

- territoriale per entrare in diretto contatto con la gente

- social per veicolare sul web le sintesi operative del programma politico

- dentro l’intelligenza virtuale al fine di elaborare nuove forme di partecipazione politica.

Attualmente l’opinione pubblica mondiale è molto preoccupata dalla situazione mondiale, ma poi quello che realmente importa è la situazione interna: sanità, istruzione, tasse, giustizia, servizi locali, lavoro, stipendio, giustizia, tasse. Su questi topic bisogna lavorare al massimo individuando le giuste soluzioni che non siano solo elettoralistiche, ma cantierabili e reali.

Queste sono alcune idee che mi permetto di avanzare. La sinistra ha una storia molto importante. Vogliamo vederla svanire?


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -