Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

La seconda volta di Frigolandia

VII Festa della Liberazione dei Frigoriferi Intelligenti che si terrà nella giornata del 25 aprile, dal mattino al tramonto, nel Parco di Frigolandia, la repubblica dell’arte e della fantasia fondata un anno fa a Giano dell’Umbria, in Provincia di Perugia.
di Giuseppe Pulina - martedì 24 aprile 2007 - 4508 letture

Sarà un programma quanto mai ricco quello della VII Festa della Liberazione dei Frigoriferi Intelligenti che si terrà nella giornata del 25 aprile, dal mattino al tramonto, nel Parco di Frigolandia, la repubblica dell’arte e della fantasia fondata un anno fa a Giano dell’Umbria, in Provincia di Perugia. Tra gli eventi da non perdere si segnalano le presentazioni di libri, concerti nella pineta, laboratori di giocoleria, con fachiri che cammineranno sui vetri, giocatori di scacchi da sfidare, e la realizzazione di un film collettivo colorato su pellicola 16 mm. che verrà proiettato al calar del sole.

Il ricco menù della giornata prevede anche performance poetiche, giochi, incontri con artisti, dibattiti, teatro, letture nel bosco, visione di documentari e tanto altro.

Una ragione per esserci e nopn perdere l’appuntamento è anche la presenza di ospiti d’eccezione. Ci saranno, infatti, altri Enrico Ghezzi che farà una performance filosofico teatrale immaginaria col videoartista Mario Pischedda, Elio Veltri che presenterà il suo libro "Il Governo dei Conflitti" edito da Longanesi, Grazia Francescato che presenterà il libro "In viaggio con l’Arcangelo" edito da Idea Libri, Vincino che presenterà il libro "Il Male" edito da Rizzoli, i fumettisti Ugo Delucchi, Filippo Scòzzari, che, insieme a Vincenzo Sparagna, è uno dei padri fondatori di Frigolandia, Giuseppe Palumbo e Giovanni Bruzzo, grandi autori che incontreranno giovani disegnatori in cerca di consigli. Significativa è così anche la presenza degli editori Minimum Fax e Collettivo Malatempora con una bancarella di alcuni loro libri appositamente scelti per l’occasione, la rivista web democrazia e legalità con un banchetto informativo sulle malefatte del potere, la rivista A/P/ARTE di Mestre, la Rivista Pizzino di Palermo, la rivista Bianco D’Uovo di Ravello, la rivista Artico di Perugia, l’associazione Arcadia di Foligno che eseguirà libere performance di numeri di giocoleria e un piccolo laboratorio per bambini, l’artista Giuseppe Teobaldelli che proietterà un suo film disegno animato, l’associazione Cucinema di Genzano che proporrà un laboratorio di film collettivo colorato a mano in 16 mm e un laboratorio di diapositive dipinte che verranno proiettate col film all’imbrunire, l’associazione Oziosi.org che eseguirà un programma a sorpresa.

La giornata sarà accompagnata anche da numerosi giovani musicisti umbri che eseguiranno miniconcerti nel bosco e dal Coro dei Minatori dell’Amiata che intonerà canti popolari del lavoro in miniera. Francesco Terenzio proietterà un suo documentario sulla famiglia patriarcale africana minacciata dal devastante protezionismo agricolo del nord del mondo. E’ prevista la visione del documentario Los Piojos de Evita, sull’urbanistica della povertà e sull’espansione delle villas miserias a Buenos Aires realizzato da Andrea Ruffini, Marco Sedda e Gianmarco Serra. L’Associazione degli Scacchi di Foligno manderà alcuni suoi componenti con scacchiere ed orologi per gli appassionati del gioco che potranno sfidarsi lungo tutto il pomeriggio. Sono in fase di definizione numerosi extra come letture poetiche presso il Casa Museo Nomade della Letteratura d’Avventura, più nota come Jack London Hut (situata nella zona nord del parco e immersa tra i pini), reading e incontri culturali presso il William Shakespeare Little Theatre decorato dal maestro Aldo Cappellini e creato in una radura ornata da una fontana di Ezio Passeri.

La festa, che ha avuto oinizio diversi anni fa in Sardegna, è aperta a tutti coloro che amano la natura e l’arte. Per informazioni: 0742 90570


Rispondere all'articolo - Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
La seconda volta di Frigolandia
30 aprile 2007, di : kioshi |||||| Sito Web: intervista a vincenzo sparagna

a propostio di frigidaire chi ha voglia può scaricarsi gratuitamente questo video carino di teleimmagini(www.ecn.org/xm24): intervista a vincenzo sparagna: http://www.ngvision.org/mediabase/471