Sei all'interno di >> :.: Dossier | L’erba voglio |

La rete e l’erba

tanti link per navigare in rete e farsi un’idea del dibattito in corso
di Redazione - domenica 4 aprile 2004 - 8347 letture


- www.acmed.org

Sito della International Association for Cannabis as Medicine (IACM), fondata nel marzo 2000. Consente di abbonarsi gratuitamente al Bollettino IACM, la newsletter quindicinale dell’Associazione, didponibile in sei lingue. Dall’archivio è possibile consultare tutti i bollettini pubblicati dal 2000 ad oggi. Ospita inoltre un ricco database di studi clinici con un efficiente motore di ricerca.


- www.cannabinoidsociety.org

Sito della International Cannabinoid Research Society , ospita una ricca e aggiornata raccolta di lavori scientifici sui cannabinoidi, endogeni, naturali e di sintesi.


- www.parliament.the-stationery-office.co.uk

Testo integrale del Rapporto della Camera dei Lord inglesi sugli usi terapeutici della Cannabis (1998)


- www.nap.edu/readingroom/books/marimed/

Testo integrale di Marijuana and Medicine: Assessing the Science Base, rapporto sugli usi medici della marijuana curato dall’Institute of Medicine della National Academy of Sciences USA (1999)


- www.rxmarihuana.com

Sito di Lester Grinspoon, psichiatra ad Harvard e figura carismatica del movimento per la cannabis terapeutica. È possibile consultare gran parte delle pubblicazioni di Grinspoon, compresi alcuni passi del classico Marihuana: the forbidden medicine. Offre la possibilità di corrispondere direttamente con Grinspoon e di accedere all’archivio delle domande rivolte dai pazienti.


- www.marijuana-as-medicine.org/alliance.htm

Sito della Alliance for Cannabis Therapeutics (ACT), fondata da Robert Randall. Offre numerose informazioni sugli usi medici della marijuana ed è ricco di riferimenti bibliografici.


- www.cmcr.ucsd.edu

Sito del Center for Medicinal Cannabis Research dell’Università della California. Consente di consultare rapporti e ricerche sulla marijuana medica.


- www.lacbc.org

Sito del Los Angeles Cannabis Resource Center, fornisce informazioni mediche e assitenza legale.


- www.americanmarijuana.org

Sito della American Medical Marijuana Association, fondata nel 1999 a difesa dei pazienti che intendono curarsi con la marijuana. Offre una aggiornatissima rassegna stampa sulle vicende californiane.


- www.medicalmarijuanaprocon.org

Sito del Medical Marijuana Pro / Con’s Project, dedica ampio spazio ad una attenta ed approfondita disamina dei pro e contro dell’uso medico.


- www.medicalmarihuana.ca

Sito canadese si propone di offrire assistenza ai pazienti che intendono usare la marijuana per scopo medico nel quadro delle Marihuana Medical Access Regulations. Contiene istruzioni per ottenere le autorizzazioni ministeriali e numerosi link ai Compassion clubs canadesi.


SITI CHE OSPITANO SEZIONI DEDICATE ALL’USO TERAPEUTICO

- www.minvws.nl

Sito del Ministero della Sanità olandese, ospita le pagine del Bureau voor Medicinal Cannabis.


- www.hc-sc.gc.ca

Sito del Ministero della Sanità canadese, ospita le pagine dell’ Office of Cannabis Medical Access.


- www.fuoriluogo.it

Uno dei migliori siti italiani che si occupano di politica in materia di droghe. Ospita un ampio archivio in cui è possibile consultare i Quaderni di Fuoriluogo, tra i quali il Rapporto della Camera dei Lord (in italiano) e il Libro Bianco sugli usi terapeutici della cannabis


- www.centrostudi.gruppoabele.org

Il Centro Studi del Gruppo Abele opera dal 1975 nel campo della documentazione e della ricerca sui seguenti temi: dipendenze, droghe, Aids, carcere, immigrati, minori, adolescenti e giovani, prostituzione, diritti. Il sito ospita una ricca banca dati bibliografica.


- http://canapa.4net.com

Una risorsa di nome canapa - sito a cura di Cesare Pasini, dedicato ai molteplici usi della canapa. Contiene una sezione dedicata agli usi medici.


- www.ukcia.org

Sito della UK Cannabis Internet Activists. Ospita una ampia sezione dedicata agli usi medici, ricca di testimonianze


- www.lindesmith.org

Sito della Drug Policy Alliance - Lindesmith Center (USA). Ospita una sezione dedicata agli usi medici e una ampia biblioteca on-line


- www.drcnet.org

È il sito del Drug Reform Coordination Network (DRCNet), uno dei migliori siti per ogni approfondimento in materia di politica sulle droghe. Offre numerosi link di grande interesse e consente di abbonarsi gratuitamente alla newsletter settimanale di DRCNet.


- www.druglibrary.org/schaffer

La Schaffer Library, curata da DRCNet, offre moltissima documentazione sulle droghe, legali ed illegali, sulla loro storia e sul proibizionismo. Dedica molto spazio agli studi sulla cannabis medica. Attraverso il link alla Cannabis Research Library, è possibile accedere a molte informazioni sui cannabinoidi e sul loro potenziale terapeutico. È un sito rivolto ai medici, ai ricercatori e ai pazienti.


- www.mapinc.org

L’archivio del Media Awarenes Project contiene migliaia di articoli tratti dai quotidiani di tutto il mondo, con un occhio di riguardo agli Stati Uniti, al Canada e al Regno Unito. Gli articoli sono raggruppati per argomento e, grazie al motore di ricerca interno, è possibile accedere rapidamente alle notizie. Gli articoli sulla marijuana medica sono ulteriormente divisi tenendo conto anche del paese di riferimento.


- www.drugtext.org

Questo sito consente di consultare centinaia di articoli, pubblicazioni, libri, rapporti ufficiali e statistiche sulle droghe. Un’ampia vetrina è dedicata all’uso terapeutico della cannabis.


- www.mpp.org

Sito dell’associazione Marijuana Policy Project, nata nel 1995 allo scopo di creare un movimento di riforma delle leggi sulla marijuana. Oltre ai numerosi link, offre notizie e documenti sulla cannabis e sul suo impiego in medicina.


SITI DI AZIENDE PRODUTTRICI DI DERIVATI DELLA CANNABIS

Attenzione !! La importazione di specialità medicinali a base di cannabis è soggetta in Italia a restrizioni di legge. Per saperne di più cliccate qui.

- www.gwpharm.com

Sito della casa farmaceutica inglese GW Pharmaceuticals, produttrice del Sativex®, lo spray alla cannabis sperimentato in Inghilterra (non ancora in commercio). Offre anche numerose schede sulle potenzialità terapeutiche dei derivati della cannabis, supportate da una amplia bibliografia.


- www.marinol.com

Sito della casa farmaceutica americana Unimed, produttrice del Marinol®. Contiene schede informative per i medici e i pazienti.


- www.camb-labs.com

Sito della casa farmaceutica inglese Cambridge Laboratories, produttrice del Cesamet®


- www.pharmoscorp.com

Sito della casa farmaceutica israeliana Pharmos, produttrice del cannabinoide sintetico dexanabinol (non ancora in commercio).


- www.thc-pharm.de

Sito della casa farmaceutica tedesca THC PHARM (in tedesco)


- www.medicalmarijuana.org

Sito dello Stichting Institute of Medical Marijuana (SIMM), uno dei due produttori di cannabis medica autorizzati dal ministero della Sanità olandese.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -