La poesia della settimana: Alberto Caeiro

Il poeta ospite della nostra rubrica di questa settimana è considerato una sorta di maestro di Fernando Pessoa. In realtà è più semplicemente un eteronimo inventato dallo stesso Pessoa, per il quale si inventò anche una biografia.
Così come falliscono le parole
Così come falliscono le parole
quando vogliono esprimere qualsiasi pensiero,
così falliscono i pensieri quando
vogliono esprimere qualsiasi realtà.
Ma, come la realtà non è
destinata a dettare il pensiero,
così la stessa realtà esiste,
per non essere pensata.
Così tutto ciò che esiste,
esiste semplicemente.
Il resto è una specie di sonno
di cui abbiamo bisogno,
una vecchiaia che accompagna
la malattia dall’infanzia.
Alberto Caeiro.Nato a Lisbona, avrebbe vissuto tutta la vita come contadino, quasi senza studi formali ma solo con una istruzione elementare; nonostante questo è considerato il maestro fra gli eteronimi, ma anche dall’ortonimo stesso. Essendo morti i genitori, visse con la zia di uno di loro, grazie a una modesta rendita. Morì di tubercolosi.
È noto anche come poeta-filosofo, ma rigettava questo titolo e propugnava una "non-filosofia". Credeva che gli esseri semplicemente "sono", e nulla più; era irritato dalla metafisica e da qualunque tipo di simbologia sulla vita. In altri termini non credeva che il linguaggio e il pensiero fossero mezzi adatti a conoscere la Realtà, poiché essa è altrove.
Possedeva un linguaggio estetico diretto, concreto e semplice, ma tuttavia sufficientemente complessa per il suo punto di vista riflessivo. Il suo ideale si può riassumere nel verso "C’è sufficiente metafisica nel non pensare a niente". La sua opera è raccolta nel volume "Poemas Completos de Alberto Caeiro".
Il giorno stesso in cui nacque Caeiro nella mente di Pessoa, il giorno trionfale, Pessoa lo concepì come già morto: egli fu il maestro prematuramente scomparso, di tutti gli eteronimi e dell’Ortonimo. Ciò che abbiamo di lui è un’opera postuma e il ricordo che ne avevano i suoi allievi.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -