Sei all'interno di >> :.: Culture | Arte |

La mostra di Lorenzo Viani ad Ancona

Cinque quadri di Lorenzo Viani, pittore espressionista, mai visti in una mostra. Esposta l’intera produzione letteraria.

di Antonio Carollo - giovedì 7 dicembre 2006 - 5936 letture

La mostra di Lorenzo Viani allestita alla Mole Vanvitelliana dal Comune di Ancona, a cura di Enrico Dei, inaugurata il 30 novembre, si presenta come una delle più interessanti degli ultimi decenni. Vi figurano sessantaquattro pezzi, tra oli, tempere e tecniche miste. Cinque di queste opere non sono state mai viste in una mostra: “Il riposo”, “Studio per i lebbrosi”, “Gli anarchici”, “Manifestazione”, “Dopo la battaglia”. Notevoli sono i dipinti “Mimì Concetta (Madame Flory)”, “La moglie del marinaio”, “L’Apuana”, “La Duchessa”.

Il dipinto che attrarrà maggiormente l’attenzione dei visitatori (specie dei viareggini) sarà “Il Volto Santo”, tempera e olio su tela, 195 per 400, che dei grandi formati è uno dei più significativi. Ad ottobre fu messo all’asta alla Galleria Pananti di Firenze al prezzo base di 200/250mila euro, ma venne ritirato per l’interesse all’acquisto manifestato dal Comune di Viareggio; risulta che le trattative siano sempre in corso. Il quadro riproduce una scena di vita viareggina: vi sono raffigurate delle donne in attesa davanti al carcere e la disperazione di alcune di loro per un bambino affogato (sembra) nel canale, con al centro il Volto Santo e la Madonna, “....omaggio alle darsene, alle donne, alla cultura di Viareggio....” (Parronchi, 1962).

Nelle bacheche sarà esposta tutta la produzione letteraria di Viani, corredata da sei manoscritti. Per l’occasione è stato ristampato, in copia anastatica, il romanzo “Ubriachi”. Un ricco catalogo, a cura di Enrico Dei, edito da Silvana Editoriale di Milano, accompagna la mostra: contiene saggi dello stesso Dei, i primi quindici anni di fortuna critica di Viani; Renato Barilli, la collocazione della figura di Viani nell’espressionismo italiano; Marcello Ciccuto, Viani nel contesto della letteratura italiana; Francesca Marini, Viani nella pittura del Novecento italiano; Enrico Lorenzetti, Viani e il suo rapporto con la politica del ventennio.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -