La cura della bellezza

di Francesco Paolo Caracausi - domenica 17 maggio 2026 - 484 letture

Lettera aperta al sindaco di Palermo

Preg.mo sig. sindaco

sono un palermitano emigrato e certamente nutro affetto verso la città in cui sono nato ma, a ben riflettere, l’amministrazione di codesta città cosa fa per indurre nei suoi "figli" la nostalgia? Ossia, più precisamente, cosa fa per prendersi cura della bellezza?

In occasione della mia ultima venuta in città ho notato parecchie singolarità, ometto volutamente ’a munnizza e ne cito solo alcune:

Ben otto (8!) delle Jacarande di piazza Ruggero Settimo (sul marciapiede davanti al Politeama) non ci sono più, affiorano i tronchi mozzati, ..... a piazza Castelnuovo, nella bellissima scultura bronzea raffigurante l’allegoria della Nautica, di Mario Rutelli, qualcuno ha rotto l’indice della mano sinistra, ..... i venditori ambulanti non ambulano più, stazionano invece nomadicamente agli incroci, presso i semafori ..... i venditori di stigghiole e varie cibarie occupano gran parte delle sedi stradali e mostrano noncuranza verso qualsivoglia normativa igienica elementare .... il bellissimo mosaico denominato "la pupa del Capo" del panificio Morello, già restaurato da un decennio, non è ancora stato rimesso al suo posto e non nutro molte speranze, ..... e che dire della Vetreria Caruso, in stile Liberty, nei pressi via Messina Marine 365, definitivamente scomparsa?

Non oserò dirle cosa fare ... la bellezza non si spiega, o si è in grado di percepirla, nutrirla ed indicarla ai giovani, oppure no......

Che peccato! Saluti

Francesco Paolo Caracausi

gabinettosindaco@cert.comune.palermo.it

palermo@repubblica.it

info@salvarepalermo.it


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -