Sei all'interno di >> GiroBlog | Viareggio News |

LIDO DI CAMAIORE SI TINGE DI BLU: 12 ore non stop di spettacoli, concerti, arte, sport e negozi aperti. Nel programma, tra gli eventi clou in cartellone il concerto di Roy Pace e Aretuska

di Letizia Tassinari - mercoledì 21 maggio 2008 - 2952 letture

E’ stata presentata venerdì 9 maggio, nella conferenza stampa presso il Bar Balena a Lido di Camaiore, la Notte Lido Blu: l’evento dell’anno in Versilia.

Presenti alla Conferenza Stampa:

*

Alessandro Santini, Vice Sindaco e Assessore al Turismo del Comune di Camaiore *

Stefano Francescani, Presidente della Circoscrizione Lido di Camaiore *

Luca Cortinovis, Ad Rip Curl Italia * Carlo Alberto Carrai, Presidente Consorzio Promozione Turistica Lido di Camaiore

Alessandro Santini, Vice Sindaco e Assessore al Turismo del Comune di Camaiore:

“ Da 2 anni il Comune di Camaiore sta incentivando il turismo giovanile per promuovere il nome della Versilia in tutto il territorio nazionale. Il 2008 è l’anno zero per l’evento “Notte Lido Blu” che rappresenta una manifestazione completa in ogni suo aspetto, senza uguali negli anni passati. Si tratta di un evento creato per tutte le età che durerà 12 ore consecutive, attraverso spettacoli e divertimento per tutti i gusti, e che comprenderà l’intera passeggiata di Lido di Camaiore con la partecipazione attiva di tutte le attività commerciali. Negozi, alberghi, bar e stabilimenti balneari contribuiranno all’evento rimanendo aperti per tutta la notte, creando una festa che vedrà migliaia di persone lungo la Passeggiata. Attraverso la “Notte Lido Blu” ed attraverso la partecipazione di grandi nomi quali Rip Curl ed il mensile W.I.T.C.H. di Disney, il nome di Lido di Camaiore e di tutta la Versilia avrà un riscontro mediatico a livello internazionale, diventando per tutti i turisti, ma soprattutto per i giovani, una meta sempre più ambita.”

Stefano Francesconi, Presidente Circoscrizione Lido di Camaiore:

“ La “Notte Lido Blu” è il primo evento che riesce finalmente ad unire tutte le categorie del territorio in un unico obiettivo: quello di partecipare tutti insieme alla creazione di una manifestazione che coinvolgerà l’intera città nel segno del divertimento. Tante saranno le iniziative che si susseguiranno durante la giornata e la notte tra il 26 ed il 27 luglio, come ad esempio la finale del concorso per giovani musicisti chiamato Pentagramma Lunare, che fino allo scorso anno veniva fatto a Camaiore e per l’occasione è stato spostato a Lido durante l’evento più importante dell’estate. Questo sarà quindi il primo anno in cui porteremo avanti tutti insieme il nome della Versilia e di Lido di Camaiore, nella prospettiva di continuare su questa linea anche negli anni futuri.”

Luca Cortinovis, Ad Rip Curl Italia:

“ Anche quest’anno Rip Curl è onorata di portare la propria manifestazione a Lido di Camaiore e di essere inserita nell’evento “Notte Lido Blu”. Il Girls Tour per l’edizione 2008 sarà dedicato ai ritmi brasiliani e quindi sostituiremo il fitness con la Capoeira, noto sport sudamericano, miscela tra danza e difesa. Ciò che ci preme sottolineare è l’importanza della natura e dell’ambiente, essendo Rip Curl da anni attiva nella sensibilizzazione verso il comportamento corretto ed eco-firendly. Alle centinaia di aspiranti surfiste che parteciperanno all’evento sarà infatti donato un eco-box per la raccolta dei rifiuti. Anche per questo motivo, siamo lieti di collaborare con il Comune di Camaiore e con gli stabilimenti balneari che già adottano la raccolta differenziata. Rip Curl contribuirà a promuovere attraverso i Media il nome della Notte Lido Blu e di Lido di Camaiore a livello internazionale.”

Carlo Alberto Carrai, Presidente Consorzio Promozione Turistica Lido di Camaiore:

“ Attraverso la “Notte Lido Blu” tutte le categorie e le attività hanno la possibilità di creare un evento a 360°. Per la prima volta il divertimento durante la notte non sarà visto come una rottura o un disagio, ma come un modo per unire persone di tutte le età che scenderanno in piazza per vivere insieme questo bellissimo territorio. Si tratta di un trampolino di lancio per dare la giusta importanza alla Versilia, a Lido di Camaiore e a tutto ciò che in questa zona viene organizzato, per continuare su questa strada anche nei prossimi anni.”

*

NOTTE LIDO BLU

l’evento dell’estate 2008 in Versilia

Sabato 26 luglio 2008 – Passeggiata Lido di Camaiore

Un’ondata di emozioni: mancano solo pochi mesi a quella che sarà un’estate indimenticabile e che promette grandi eventi e nuove iniziative in tutta la Versilia. Lido di Camaiore, in particolare, sarà il teatro di grandi appuntamenti all’insegna del divertimento, dello sport e della musica, con un’attenzione particolare verso la sicurezza, per rendere la città sempre più vicina ai giovani e al turismo, obiettivo principale portato avanti da tempo con ottimi risultati dall’Assessorato al Turismo del Comune di Camaiore, nella persona dell’Assessore Alessandro Santini.

L’appuntamento più atteso si svolgerà in una “notte di mezza estate”, come scriveva William Shakespeare, in cui l’intera passeggiata esploderà di divertimento con spettacoli, concerti, attività sportive, cultura, arte e musica fino al mattino. Dalle 17.00 di sabato 26 luglio alle 5.00 della mattina di domenica 27 luglio, 12 ore consecutive in cui eventi di vario tipo si susseguiranno ininterrottamente per creare la NOTTE LIDO BLU, migliaia di luci blu, infatti, illumineranno completamente l’intera passeggiata di Lido di Camaiore. Questa data rappresenterà l’evento clou dell’estate versiliese, una giornata indimenticabile per tutti i presenti.

Musica, divertimento, sport, giochi, arte, cultura, moda, spettacoli e concerti, insieme ai grandi Main Partner dell’evento: RIP CURL e il mensile Disney W.I.T.C.H. – il magazine più letto dalle ragazzine di tutto il mondo, con oltre 18 milioni di copie vendute in 49 Paesi.

La nota marca australiana di abbigliamento sportivo, famosa in tutto il mondo soprattutto per gli amanti del surf, e W.I.T.C.H. hanno visto nella Notte Lido Blu, un evento straordinario in linea con il loro stile e i loro valori.

La bellissima Passeggiata lungo mare di Lido di Camaiore, completamente rinnovata, apprezzata e animatamente vissuta tutto l’anno dalle famiglie e dai ragazzi, sarà interamente animata da stand espositivi, artisti di strada, spettacoli ed esibizioni dal pomeriggio del 26 fino alla mattina del 27 luglio, per un totale di più di 2 chilometri di percorso pedonale. A far da cornice alla passeggiata sarà l’incantevole scenario offerto dalla vastità della spiaggia dalla sabbia fine e dorata da un lato, e dall’altro dalle vette delle Alpi Apuane che si stagliano nitide nel cielo. Quattro le piazze che si animeranno fin dalle 17.00 con l’inaugurazione dell’evento attraverso la canzone “Nel blu dipinto di blu”, nota anche come “Volare”, una delle canzoni italiane che ha avuto più successo nel mondo e che proprio quest’anno festeggia i suoi 50 anni, dalla sua presentazione al Festival di Sanremo nel 1958.

Piazza Lemmetti, già conosciuta lo scorso anno per le feste in spiaggia che hanno fatto ballare in riva al mare migliaia di persone, accoglierà la seconda ed ultima tappa italiana del Rip Curl Girls Tour 2008. Forte delle sue 6 edizioni e delle 20.000 ragazze alle quali ha insegnato il surf in tutta Europa, Rip Curl torna in Italia per regalare nuove emozioni a centinaia di ragazze. Istruttori certificati e surfiste professioniste, come Elise Garrigue, testimonial ufficiale Rip Curl che si divide tra tavole da surf e passerelle di moda, e Valentina Dazzeo, Campionessa Italiana 2007 e famosa searcher di onde perfette in giro per il mondo, accompagneranno tutte le ragazze alla scoperta delle onde. Dopo le sessioni di surf, che inizieranno fin dalla mattina, le ragazze potranno rilassarsi nella zona Chill Out, fare un massaggio, una seduta di yoga o una lezione di stretching per immergersi così nel vero mood dell’edizione 2008: i colori e il ritmo del Brasile. Con i piedi sulla sabbia balleranno tutte al ritmo del berimbau brasiliano, della samba e alla scoperta di un nuovo modo di muovere il corpo: la Capoeira, lo sport più rappresentativo della nazione sud americana e perfetta miscela di danza e difesa. Esperti istruttori insegneranno loro movimenti come la “ginga” o il “role”, sulle note di una musica ritmata che le trasporterà in un clima 100% brasiliano.

L’evento Rip Curl viene organizzato a contatto diretto con la Natura, per questo motivo durante l’evento vengono sponsorizzate e comunicate anche regole per un comportamento corretto ed eco-friendly. Rip Curl e Notte Lido Blu promuovono insieme la raccolta differenziata e l’uso della carta riciclata/prodotta ecologicamente. L’obiettivo è sensibilizzare sempre più i giovani verso questo problema mondiale. In collaborazione con l’associazione Surfrider Foundation e gli amanti dell’oceano, ai partecipanti alla Notte Lido Blu e al Rip Curl Girls Tour verrà regalato l’eco-box Rip Curl per la raccolta dei rifiuti.

Parte delle iscrizioni alle lezioni di surf del Rip Curl Girls tour saranno riservate alle lettrici di W.I.T.C.H., le frizzanti ed amatissime protagoniste del mensile a fumetti a cui sarà dedicato uno stand sulla spiaggia di Piazza Lemmetti, dove per tutta la giornata di sabato e domenica saranno allestite aree beauty e corsi di disegno per intrattenere anche i più giovani. Il mensile Disney W.I.T.C.H., nell’unico evento di questo tipo in Italia, organizzerà inoltre il concorso “Disegna la tua tavola da surf” che permetterà alle partecipanti di esprimersi con fantasia all’interno di una cornice di compagnia e divertimento. Dalle 17 alle 20 le giovani fans delle W.I.T.C.H. potranno poi dilettarsi in prove di ballo e di portamento lungo la passerella che verrà installata vicino al palco in Piazza Matteotti. È questa la seconda piazza che si colorerà di blu, ospitando la notte più emozionante dell’anno. Davanti al Pontile di Lido di Camaiore, la nuovissima struttura da poco completata, verrà allestita infatti la passerella che, dopo il saluto del Sindaco del Comune di Camaiore, previsto per le 17 come apertura dell’evento, e lo spazio dedicato alle ammiratrici delle W.I.T.C.H., ospiterà alle 21 la sfilata di presentazione delle nuove collezioni Rip Curl Primavera/Estate 2009 in cui si potranno ammirare modelle e surfiste bellissime che indosseranno i nuovi bikini Rip Curl, in un viaggio lontano raccontato da fantasie multicolor.

Prima di buttarci nel mondo della moda, diamo uno sguardo anche agli altri eventi pomeridiani che vedono in prima linea anche altre due piazze molto importanti: Piazza Principe Umberto e Piazza Castruccio Castracani.

Spostandosi lungo la passeggiata, i tanti presenti potranno assistere in Piazza Principe Umberto alle esibizioni delle migliori palestre ed associazioni del Comune di Camaiore che, dalle 17 alle 21, si alterneranno con balli, dimostrazioni e spettacoli. L’evento è aperto a tutte le attività sportive del Comune, ma viste le tante richieste pervenute, è stata creata all’interno del sito www.nottelidoblu.com una sezione in cui le varie associazioni possono inviare il proprio curriculum, in modo da poter organizzare la giornata, dando il giusto spazio alle attività che verranno selezionate. E dopo lo sport, Piazza Principe Umberto concluderà la serata con un po’ di buona musica attraverso le performance canore di giovani artisti in erba, che canteranno e suoneranno i loro pezzi inediti sfidandosi tra i concorrenti finali del Pentagramma Lunare, il concorso che promette un’appassionante competizione tra bravissimi musicisti.

Le manifestazioni pomeridiane non finiscono qui: per chi ama il ballo e le musiche provenienti da Paesi lontani, il palco di Piazza Castracani, dalle 17 alle 19, sarà animato dallo spettacolo di ballerini di tango argentino e latino americano, con lezioni per tutti i presenti. Per rinfrescarsi dalle fatiche del ballo, verrà poi servito l’aperitivo in Piazza con degustazione dei migliori vini del territorio versiliese insieme ad assaggi dei prodotti tipici della zona, il tutto incorniciato da una piacevole atmosfera creata dalle note del Jazz, aspettando alle 21 il concerto della Big band insieme a Irio De Paula, definito dalla critica il “Maestro” di tutti i musicisti del genere brasiliano. Il famoso chitarrista, conosciuto in tutto il mondo per i suoi ritmi sudamericani, ha pubblicato più di cinquanta album ed accompagnato alla chitarra i più popolari artisti della musica latino-americana. In occasione della Notte Lido Blu ed in esclusiva per Lido di Camaiore, il concerto verrà registrato dal vivo per poi essere distribuito in tutto il mondo come live inciso in Versilia.

Passeggiando da una piazza all’altra i tanti passanti potranno fermarsi nei vari stand allestiti appositamente di blu per l’occasione, lungo tutta la Passeggiata. Due chilometri di percorso con vari prodotti del territorio versiliese legati al mare e alla natura. Giocolieri, artisti e maestri di strada contribuiranno poi a rendere ancora più piacevole il percorso. Tutte le attività vicine alla Passeggiata di Lido di Camaiore daranno vita alla città, rimanendo aperte per tutta la notte: 96 stabilimenti balneari, 100 hotel, più di 200 attività economiche, fra cui bar, negozi, gallerie d’arte e ristoranti, per un totale di oltre 400 imprese, per poter mangiare, fare acquisti, andare in spiaggia ed immergersi nella cultura fino al mattino.

La vera festa inizierà al calar della sera… Dopo l’enorme successo dello scorso anno, quando migliaia di persone hanno affollato la spiaggia davanti Piazza Lemmetti ballando al ritmo delle più calde hit estive, anche quest’anno, in occasione del Rip Curl Girls Tour, i ragazzi e le ragazze della Versilia potranno divertirsi nella Festa in Spiaggia di sabato 26 luglio, con inizio alle 22.30 in Piazza Lemmetti, subito dopo la sfilata Rip Curl in Piazza Matteotti. I migliori DeeJay del nostro territorio si alterneranno sul palco, facendo ballare e saltare il “fiume umano” davanti a loro fino a tarda notte. Non mancheranno nemmeno gli ospiti a sorpresa.

E quando tutto sembrerà finito: ci sarà un’altra emozione da vivere! Alle 2.00 di notte si esibiranno sul palco di Piazza Matteotti Roy Paci e Aretuska, la band ska-jazz di fama internazionale, che propone ritmi caraibici in chiave reggae ed ha scalato tutte le classifiche con la famosissima “Toda joia toda beleza”. Il tormentone dell’estate 2007, a cui ha collaborato anche Manu Chao, e che è diventata la sigla della trasmissione televisiva Zelig Circus. Il concerto vedrà sul palco più di 20 persone e continuerà fino alle 5 del mattino, chiudendo con stile la prima edizione della Notte Lido Blu. Un evento indimenticabile per tutti coloro che vorranno viverla fino in fondo.

La Notte Lido Blu è organizzata dal Comune di Camaiore, il Consorzio promozione turistica e la Circoscrizione Lido di Camaiore. L’azienda STOPS.it curerà e coordinerà l’intero evento.

Altre importanti collaborazioni sono state realizzate con l’Associazione Balneari Lido di Camaiore, l’Associazione Albergatori e l’Associazione Commercianti. I Main Partner ufficiali sono il mensile Disney W.I.T.C.H. e Rip Curl. Opinion Leader, la rivista trimestrale che racconta le persone, fatti e cose che fanno la differenza, sarà tra i media partner dell’evento. Ulteriori accordi con radio e tv sono ancora in fase di definizione.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -