Sei all'interno di >> GiroBlog | LAltraCittà Siracusa |

LAltraCittà Siracusa - Indice

Un periodico per Siracusa e dintorni, per una "città possibile".
di L’Altra Città (Siracusa) - sabato 23 novembre 2019 - 1282 letture

Scrive il direttore de LAltraCittà Siracusa, Luciana Bedogni, sul primo numero del periodico, settembre 2007:

"Esiste una parte di Siracusa che gode di un’ampia visibilità sui mezzi di informazione: è quella della politica, delle istituzioni, di certa società civile che trova espressione attraverso iniziative culturali e sociali. C’è una città che invece guadagna un posto in prima pagina solo quando è protagonista di fatti giudiziari o di cronaca nera.

C’è infine una città silenziosa che ce la fa ogni giorno ad andare avanti, indipendentemente dalla politica, da quante volte compare sulle pagine dei giornali o alla televisione. E’ una città che, apparentemente, non offre occasioni per fare notizia. Eppure vive. Senza prendere posizioni ufficiali, perché non ha il titolo per farlo; senza rappresentare qualcuno perché ha l’unico merito, o demerito, di limitarsi ad esistere attraverso i fatti, le parole e le speranze individuali.

E’ una città di cui, forse, tutti discutono al bar, nel salotto di casa, sulla spiaggia, ma che rimane coperta da un velo di pudore o di ipocrisia; è una città contro la quale viene spesso la tentazione di puntare il dito perché non si ha il reale desiderio di conoscerla più a fondo. Questa è per noi “l’altra città”.

Laltracittà è anche la testata di questo foglio che uscirà ogni mese a Siracusa e che tenterà di dare voce soprattutto a queste realtà. Andrà a scoprire i problemi, le emozioni e i sogni della gente comune. Solleciterà idee e proposte sui cambiamenti che gli abitanti, siracusani e non, vorrebbero. A parlare non saranno soltanto le persone, ma anche le immagini dei luoghi che aspettano di essere considerati con l’attenzione dovuta, i fatti che ci rivelano quanto basterebbe poco per vivere meglio in questa comunità.

Su questo foglio, dunque, non troveranno spazio pettegolezzi e indiscrezioni, non si parlerà di alcun retroscena politico e non compariranno fotografie di volti noti. Laltracittà è un mensile interamente autofinanziato. Verrà diffuso quasi prevalentemente attraverso posta elettronica e il dialogo con il pubblico dei lettori avverrà attraverso l’e-mail: laltracitta2007@libero.it. Questo foglio è stato pensato per essere letto a video, ma anche stampato a casa vostra. Nasce esclusivamente dalla passione per il giornalismo, in particolare quello di approfondimento, di chi lo scrive.

Buona lettura!

Il direttore"


In queste pagine online raccogliamo tutti i numeri del periodico, disponibili liberamente per la lettura.


Anno 2007, numeri 1-4

Anno 2008, numeri 5-14

Anno 2009, numeri 15-24

Anno 2010, numeri 25-34

Anno 2011, numeri 35-40

Anno 2012, numeri 41-45

Anno 2013, numeri 46-47

Anno 2014, numeri 48-49

Anno 2015, numeri 50-52


Questa pagina è stata attivata il 14 settembre 2019.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -