Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento | Amref Italia |

L’elefante nella stanza

Il podcast che racconta l’Africa oltre gli stereotipi

di Amref Italia - mercoledì 8 maggio 2024 - 604 letture

Dal 3 maggio è online "L’elefante nella stanza", il podcast ideato da Radio Rai e realizzato in collaborazione con Amref e l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Il podcast si propone di raccontare l’Africa attraverso una lente diversa, oltre i cliché e gli stereotipi.

Nelle 10 puntate si toccano diversi temi: cultura, innovazione, cambiamento climatico, migrazione, cooperazione, attivismo giovanile, geopolitica, One health, comunicazione, sport e moda.

La voce di Nathan Kiboba, stand-up comedian, introduce ogni puntata con la sua tagliente ironia, svelando un cliché.

Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’ASviS, e Jean Leonard Touadì, giornalista ed esperto di politica internazionale e testimonial di Amref Health Africa, si incaricano di smontare gli stereotipi attraverso dati, notizie e testimonianze.

Ogni puntata ospita numerosi esperti e figure di spicco, italiani e africani, che offrono il loro punto di vista su temi cruciali.

La colonna sonora, curata da Sakou Kandè, aggiunge un tocco di profondità culturale, con le radici tradizionali dell’Isola di Gorée.

"L’elefante nella stanza": i temi delle dieci puntate

Migrazione

La puntata affronta il tema della migrazione partendo dal senso di ingiustizia profonda provato dai giovani africani: in un mondo globalizzato in cui le merci, gli investimenti e i capitali circolano liberamente, si regolamenta, invece, la circolazione delle persone. Attraverso le voci di esperti la puntata spiega perché questo fenomeno, raccontato come un problema, può trasformarsi in una grande opportunità.

Conducono: Enrico Giovannini, Jean Leonard Touadì , con la collaborazione di Nathan Kiboba e Chiara Giallonardo. Colonna Sonora di Sakou Kandè. Si ringraziano: Mamadou Kouassi, Silvia Stilli, Charles Kenny, Giordana Verracini e Giuseppe Solinas.

Ascolta la puntata

Comunicazione

L’Africa la voce ce l’ha, ha solo bisogno di un megafono per raccontare se stessa e dare eco alla sua cultura e alle sue innovazioni e colmare così il debito di informazione che abbiamo verso il continente africano.

Conducono: Enrico Giovannini, Jean Leonard Touadì , con la collaborazione di Nathan Kiboba e Chiara Giallonardo. Colonna Sonora di Sakou Kandè. Si ringraziano: Andrea Alemanno, Maureen Cherongis , Alexander Pletser , Giuseppe Solinas ed Elisabetta De Toma.

Ascolta la puntata

Cambiamento climatico

L’Africa è il continente che sta pagando il prezzo più alto dei cambiamenti climatici senza averne la responsabilità, perché sono stati prima i Paesi occidentali e poi quelli emergenti, a far aumentare le emissioni di gas clima-alteranti nell’atmosfera.

Conducono: Enrico Giovannini, Jean Leonard Touadì , con la collaborazione di Nathan Kiboba e Chiara Giallonardo. Colonna Sonora di Sakou Kandè Si ringraziano: Nicolas Lozito, Larry Madowo, Githinji Githaji , Francesca Sibani, Valerio Cataldi e Giuseppe Solinas.

Ascolta la puntata

Attivismo giovanile

Entro il 2050, il 40% dei giovani nel mondo saranno africani. Bisogna investire nella loro formazione, ascoltarli e renderli protagonisti del loro futuro.

Sono giovani e connessi, cresciuti con internet, non vedono limiti nel loro futuro e sono sempre più attivi nelle cause sociali e nella creazione di start-up.

Conducono: Enrico Giovannini, Jean Leonard Touadì , con la collaborazione di Nathan Kiboba e Chiara Giallonardo. Colonna Sonora di Sakou Kandè Si ringraziano: Roberta Rughetti, Bitania Lulu, Larry Madowo, Charles Kenny, Francesca Sibani, Giuseppe Solinas e Elisabetta De Toma.

Ascolta la puntata

Geopolitica

Il Continente africano è economicamente e demograficamente cruciale per tutto l’assetto mondiale.

Le Afriche, 54 stati, con decine di etnie diverse, hanno ormai diverse influenze da parte della Cina, della Russia, della Turchia.

Questo destabilizza il rapporto preesistente tra l’Africa e l’Europa.

Conducono: Enrico Giovannini, Jean Leonard Touadì , con la collaborazione di Nathan Kiboba e Chiara Giallonardo. Colonna Sonora di Sakou Kandè Si ringraziano: Matteo Giusti, Charles Kenny, Francesca Sibani e Giuseppe Solinas.

Ascolta la puntata

Innovazione

C’è bisogno di parlare di Africa, non legandola ai flussi migratori e ad una cornice legata all’insicurezza ma raccontando le grandi opportunità di questo continente in continua evoluzione.

Conducono: Enrico Giovannini, Jean Leonard Touadì , con la collaborazione di Nathan Kiboba e Chiara Giallonardo. Colonna Sonora di Sakou Kandè Si ringraziano: Guglielmo Micucci, Larry Madowo, Lilian Kamanzi, George Kimathi, Valerio Cataldi, Francesca Sibani, Giuseppe Solinas ed Elisabetta De Toma.

Ascolta la puntata

Cultura

Più di 3 italiani su 4 quattro associano il continente africano alla parola povertà; come se, la povertà economica e la fame potessero coincidere con la povertà culturale.

Non è così, c’è una grande effervescenza culturale nel continente, con eccellenze mondiali nella musica, l’arte e il cinema.

Conducono: Enrico Giovannini, Jean Leonard Touadì , con la collaborazione di Nathan Kiboba e Chiara Giallonardo. Colonna Sonora di Sakou Kandè Si ringraziano: Paola Barretta, Larry Madowo , Valerio Cataldi e Giuseppe Solinas.

Ascolta la puntata

Cooperazione

La narrazione della cooperazione in Africa è ancora troppo legata a testimonial che si avventurano nel continente per portare aiuto ai bambini malnutriti o malati riempiendo le pagine social di immagini e contenuti stereotipati.

È necessario invece raccontare le storie delle comunità locali e degli individui che, per risolvere le proprie sfide, si sono attivati autonomamente dagli aiuti internazionali.

Conducono: Enrico Giovannini, Jean Leonard Touadì , con la collaborazione di Nathan Kiboba e Chiara Giallonardo. Colonna Sonora di Sakou Kandè Si ringraziano: Marco Riccardo Rusconi, Guglielmo Micucci, Githinji Gitahi, Valerio Cataldi, Giuseppe Solinas ed Elisabetta De Toma.

Ascolta la puntata

One Health

La salute a livello mondiale è solo una. Dipende dal benessere delle persone, degli animali e dallo stato della terra. Cambiano solo le ricadute nei diversi Paesi del mondo.

Conducono: Enrico Giovannini, Jean Leonard Touadì , con la collaborazione di Nathan Kiboba e Chiara Giallonardo. Colonna Sonora di Sakou Kandè Si ringraziano: Andrea Alemanno, Ilaria Capua, Nicolas Lozito, Anthony Odhiambo , Guyo Gonjoba e Giuseppe Solinas.

Ascolta la puntata

Sport e moda

L’Africa nella geopolitica dello sport ha oggi un ruolo importantissimo; agli ultimi Giochi olimpici di Tokyo sono state 37 le medaglie. Il mondiale del 2010, voluto fortemente da Mandela, ci ha insegnato che la passione per lo sport è uguale in tutto il mondo e che l’Africa deve essere capace di valorizzare questa passione senza farsi sfruttare dagli altri Paesi.

Anche la moda è in grande espansione in Africa, grazie all’e-commerce e grazie ai creativi del settore che si affermano sempre di più a livello internazionale.

Conducono: Enrico Giovannini, Jean Leonard Touadì , con la collaborazione di Nathan Kiboba e Chiara Giallonardo. Colonna Sonora di Sakou Kandè Si ringraziano: Riccardo Cucchi, Amy Lasu, Valerio Cataldi , Giuseppe Solinas e Elisabetta De Toma

Ascolta la puntata

JPEG - 54.8 Kb
Reframe-Africa

L’Africa che non si racconta, oltre gli stereotipi

Amref in Italia è la prima organizzazione ad aver puntato su una comunicazione positiva dell’Africa, sfidando gli stereotipi che la ritraggono come un continente inerme e privo di prospettive.

Reframe Africa è il nostro impegno per una conoscenza nuova, vera e completa dell’Africa, oltre i cliché e i luoghi comuni.

Con il nostro lavoro ci rivolgiamo a tutti per parlare anche a quella parte di popolazione che a volte, senza nemmeno rendersene conto discrimina, isola, stereotipizza.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -