Sei all'interno di >> Flash |

L’Ekipe Orizzonte conquista il 25° scudetto della pallanuoto femminile

di Redazione - domenica 1 giugno 2025 - 833 letture

La squadra catanese, guidata dall’allenatrice Martina Miceli e dalla presidente-giocatrice Tania Di Mario, ha battuto 7-5 la SIS Roma in gara 3 alla piscina “Nesima”, chiudendo la serie di finale con un combattuto 2-1. Un duello intenso, tecnico ed emotivo, che ha confermato il valore delle due migliori squadre della stagione.

Il successo è arrivato grazie a una prestazione solida in difesa e lucida in attacco da parte delle siciliane, che hanno impedito alla SIS Roma di ottenere il suo primo titolo. La squadra capitolina, allenata da Marco Capanna, ha comunque disputato una stagione positiva, arricchita dalla vittoria della Coppa Italia nel febbraio scorso proprio contro L’Ekipe. In quella occasione, la SIS aveva prevalso 10-7. In questa finale scudetto, dopo la sconfitta pesante in gara 1 (13-6), le romane avevano riaperto la serie vincendo 9-7 gara 2 a Ostia, con una decisiva doppietta di Chiappini nel finale.

SportWebSicilia


L’Ekipe Orizzonte si conferma regina ed è campione d’Italia per la venticinquesima volta nella sua storia. È il sesto scudetto consecutivo per le catanesi di Martina Miceli e della presidente-giocatrice Tania Di Mario. Alla “Nesima” le rossazzurre battono 7-5 la SIS Roma in gara 3 e chiudono per 2-1 un’entusiasmante serie. Finale tra due formazioni protagoniste di un duello ad altissimo livello tecnico ed emotivo. Presente in tribuna il commisario tecnico del Setterosa Carlo Silipo. Le etnee trionfano dimostrando solidità difensiva e lucidità offensiva. Sfuma il sogno del primo scudetto per la SIS Roma di Marco Capanna, avversaria che ha messo in vasca qualità, cuore e tenacia. Martedì le giallorosse avevano ristabilito la parità nella serie grazie al 9-7 in gara 2 al Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia con la doppietta decisiva di Chiappini nel finale. Nel primo round alla “Nesima”, invece, le rossazzurre si erano imposte con un netto 13-6.

Resta positiva la stagione della squadra capitolina, che lo scorso 22 febbraio ha conquistato la Coppa Italia Unipol superando 10-7 proprio le catanesi. Emozioni per l’ultima partita della carriera agonistica del capitano e totem giallorosso Domitilla Picozzi, quattro Coppe Italia e con il Setterosa bronzo europeo a Spalato 2022 e argento iridato a Fukuoka 2023. La dottoressa in Medicina e Chirurgia si dedicherà a tempo pieno alla specializzazione. L’Ekipe Orizzonte e la SIS Roma, rispettivamente prima e seconda nella regular season, si affrontavano nella finale scudetto per la terza volta. Nella stagione 2018/2019 successo etneo per 6-3 nell’epilogo della Final Six; nella stagione 2022/2023 L’Ekipe si aggiudicò la serie 3-1.

StrettoWeb.com


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -