Sei all'interno di >> Flash |

Johnny Depp ha vinto il processo contro l’ex moglie Amber Heard

di Redazione - giovedì 2 giugno 2022 - 3623 letture

L’attore statunitense Johnny Depp ha vinto il processo per diffamazione intentato contro l’ex moglie, l’attrice Amber Heard. La giuria del tribunale di Fairfax, in Virginia, ha emesso il verdetto mercoledì, dopo due giorni di discussioni, ordinando a Heard di pagare a Depp 15 milioni di dollari di risarcimento per i danni (Depp aveva chiesto 50 milioni).

La giuria ha anche ordinato a Depp di pagare 2 milioni di dollari di risarcimento a Heard per un’accusa di diffamazione che quest’ultima aveva rivolto contro l’ex marito: Heard aveva sostenuto che Depp l’avesse accusata di essersi inventata di aver subìto abusi da lui. Heard aveva richiesto 100 milioni di dollari di danni.

Il processo era iniziato perché Depp aveva accusato di diffamazione l’ex moglie Heard, che nel 2018 aveva scritto un articolo di opinione sul Washington Post in cui si era definita «un personaggio pubblico simbolo di violenza domestica», affermando implicitamente di aver subito violenze da parte di Depp (anche se il suo nome non veniva mai citato). Depp aveva sostenuto che l’articolo avesse rovinato la sua reputazione e la sua carriera e di essere lui la vittima di abusi tra i due; dal canto suo, Heard aveva sempre detto di essere stata vittima di ripetute violenze da parte dell’ex marito quando erano sposati.

Il processo è stato seguitissimo nelle ultime settimane, e trasmesso in diretta per intero su alcuni canali YouTube e in televisione da varie emittenti americane. Nonostante fosse un processo per diffamazione, infatti, quello che la giuria ha dovuto decidere è se le violenze fossero di fatto mai avvenute, e da parte di chi. Per farlo, sono stati ripercorsi i trascorsi della coppia dal 2012 al divorzio, con l’effetto amplificatore dei giornali, della tv e soprattutto dei social network.

Amber Heard e Johnny Depp si erano conosciuti nel 2009, quando lei aveva 23 anni e lui 45, sul set del film The Rum Diary – Cronache di una passione: si erano messi insieme nel 2012 e si erano sposati tre anni dopo, nel 2015. Le vicende giudiziarie tra i due erano cominciate nel 2016, quando Heard aveva chiesto il divorzio e un’ordinanza restrittiva nei confronti di Depp sostenendo davanti a un tribunale che lui l’avesse picchiata in più occasioni. Pochi giorni dopo, la rivista People aveva pubblicato in copertina una foto di Heard con il volto segnato da lividi e ferite, che stando alle parole dell’attrice era stata scattata a dicembre dell’anno prima durante quello che lei descrisse come un grave episodio in cui «aveva seriamente temuto per la propria vita».

[...]

Fonte: Il Post


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -