Interrogazione sul Convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini

Per due anni grazie ad un protocollo d’intesa che la precedente Amministrazione siglò con l’associazione Sicilia Antica (n°122 del 25 novembre 2015) il bene è stato custodito e reso fruibile.
Scaduta la convenzione con l’associazione SiciliaAntica, quest’Amministrazione non ha ritenuto opportuno rinnovarla, né con la stessa né con altre associazioni.
Il Convento al momento risulta chiuso e quindi facile preda dei vandali. Diverse le segnalazioni fatte da associazioni del nostro territorio, a febbraio l’associazione Iceta aveva già posto l’attenzione sul problema con un comunicato.
Qualche giorno fa la denuncia di alcuni esponenti di SiciliaAntica che recatesi nel luogo hanno trovato porte e finestre danneggiate, altre divelte pronte per essere trafugate e altre ancora mancanti.
Per non parlare dei danni che la chiusura del luogo sta arrecando in modo inesorabile agli affreschi, i quali necessitano di un periodico riciclo di aria per evitarne gli attacchi dell’umidità, cosa questa già segnalata dall’Ass. SiciliaAntica con diverse email a quest’Amministrazione.
CHIEDO:
quali sono le azioni che quest’Amministrazione intende intraprendere per dar soluzione a tale problematica. Cosa s’intende fare affinché un bene storico così importante come il Convento dei Frati Cappuccini non ricada nell’oblio e nell’abbandono, vanificando l’importante sforzo economico che questo bene ha richiesto.
Sono state messe in atto tutte le possibili soluzioni, affinché si raggiungesse un possibile accordo tra i vari soggetti che hanno interesse e titolo nei confronti del Convento dei Frati Cappuccini nella sua interezza, Comune, associazioni e F.E.C. ? Si richiede risposta scritta.
Lentini 06 marzo 2019
Cittadina eletta al Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle Maria Cunsolo
- Convento Frati minori Cappuccini Lentini
- Interrogazione Convento Cappuccini Lentini pag1
- Interrogazione Convento Cappuccini Lentini pag 2
Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -