Sei all'interno di >> Eventi in giro |

In ricordo di Gianni Rufini, l’evento a Roma

di Redazione - giovedì 9 dicembre 2021 - 4068 letture

A Roma, venerdì 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani, si terrà una commemorazione di Gianni Rufini, direttore generale di Amnesty International Italia, scomparso il 21 ottobre.

Familiari, amici, collaboratori, colleghi, giornalisti e studenti ricorderanno in presenza o tramite videomessaggi, una persona speciale, generosa ed entusiasta, votata all’innovazione e al cambiamento, impegnata per decenni nel campo dei diritti umani.

Durante l’incontro, che si terrà presso le Industrie Fluviali dalle ore 10.30, verranno illustrate le iniziative che terranno viva la memoria di Gianni Rufini.

Una delegazione della Focsiv (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) parteciperà all’iniziativa conferendo, postumo, a Gianni Rufini il premio Difensore dei diritti umani 2021.

Ulteriori informazioni

Gianni Rufini è stato direttore generale di Amnesty International Italia dal 2014 al 2021.

Precedentemente, aveva lavorato come esperto di diritti umani e aiuto umanitario in Africa, Medio Oriente, Asia, Balcani e America Latina. Dal 1997 al 2001 era stato direttore del coordinamento europeo delle Ong umanitarie “VOICE”, con sede a Bruxelles e aveva lavorato per numerose Ong italiane e straniere, per diverse agenzie delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali.

Dal 1996 era Senior Associate della Post-war Reconstruction and Development Unit dell’Università di York, dove aveva ricevuto, nel 2019, la laurea ad honorem.

È stato direttore di ricerca per il CeSPI e coordinatore di corsi presso l’ISPI a Milano. Ha insegnato in numerose università italiane e internazionali ed è stato autore di varie pubblicazioni.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -