In abbandono il Castello dei Principi Lanza di Trabia

Un membro del governo regionale ha mai dato un’occhiata a quel che resta delle colline trabiesi, un tempo vero eden di verde, e al castello ?

di Antonio Carollo - mercoledì 22 ottobre 2008 - 4406 letture

Il Castello dei Principi Lanza di Trabia, un monumento di alto valore storico e architettonico, è avviato ad un destino di decadenza e rovina. Il parco e i giardini intorno sono devastati da decenni di incuria, la grande terrazza protesa sulla scogliera è semi-crollata. gli interni sono sottoposti a continue incursioni ladresche; arredi, pavimenti, porte, finestre, decori, sculture, stemmi nobiliari, manufatti di ogni tipo, asportati con sprezzante sicurezza. Palermo incombe e divora il territorio di Trabia facendone un ammasso informe di case. Nessuno si cura della salvaguardia delle bellezze paesaggistiche, men che meno degli importanti monumenti ivi esistenti.. Un sito sicuramente strategico per una politica regionale di sviluppo turistico è dato in pasto alla criminale voracità di mafie, di gruppi, di privati. Un membro del governo regionale ha mai dato un’occhiata a quel che resta delle colline trabiesi, un tempo vero eden di verde?, ai monumenti in completo abbandono? Spero che il governatore Raffaele Lombardo abbia la sensibilità di interessarsi di questi problemi, che non sono locali ma regionali. Il castello di Trabia, per esempio, si potrebbe ancora salvare. Il suo stato di conservazione è discreto (non si tratta di ruderi). E’ bene culturale della Sicilia. Da solo nobilita un territorio. Se restaurato il suo appeal turistico sarebbe straordinario, per la sua storia, il rilievo artistico delle architetture, la rarità dell’ubicazioni, in riva al mare. Acquisirlo al patrimonio regionale, più che un dovere, è una necessità. Si può sfruttare il flusso dei fondi Ue dell’Agenda 2007-2013. I trabiesi responsabili e pensosi del futuro di Trabia sperano in una visita del governatore Lombardo per prendere, tra l’altro, visione di questo monumento. Lasciare andare in malora il Castello di Trabia, ma anche i paesaggi di Trabia, sarebbe un atto di omissione grave e imperdonabile.


- Ci sono 2 contributi al forum. - Policy sui Forum -
In abbandono il Castello dei Principi Lanza di Trabia
27 dicembre 2008, di : anonimo

sono d’accordo con questo fatto!! non è giusto che un bel monumento del genere deve finire per non farne più un uso.. sarebbe bello poter entrare in quel castello e immaginare com’era una volta questo bellissimo monumento..drovreste impegnarvi per fare qualcosa che non siete mai stati capaci di fare!!!e proprio per questo che tutto sta andando alla rovina.. vergognatevi!!
    In abbandono il Castello dei Principi Lanza di Trabia
    1 dicembre 2011, di : SALVATORE

    Salve a tutti, mi chiamo Salvatore e abito a Milano dal 1998. Per motivi di lavoro ho dovuto lasciare la mia bellissima terra Trabia. Ogni estate che vado a Trabia in vacanza mi si riempie il cuore di lacrime. E’ un paese stupendo tra il mare, la montagna e il cielo azzurro. Mi dispiace che pultroppo ancora dal 98’ fino ad oggi non sia cambiato nulla ’’SEMPRE PIU’ POVERTA’ E DEGRADO’’......povero Castello.