Immagini di John Lennon in uno spot pubblicitario: La moglie Yoko Ono autorizza e i fan protestano

di
leonardo di stefano
- mercoledì 10 marzo 2010
- 4557 letture
Le immagini di una delle stelle più luminose della musica contemporanea, John Lennon, saranno utilizzate per pubblicizzare l’uscita della nuova autovettura francese "Citroen DS 3". Lo spot è già in onda nelle televisioni britanniche, e stà riscuotendo un discreto successo; il concept dello spot è quello di non avere nostalgia per il passato, ma guaradare avanti. A tal proposito sono state utilizzate delle immagini dell’ormai scomparso ex Beatles in cui affermava che: "una volta che una cosa è fatta, è fatta, quindi perchè provare nostalgia? Iniziate qualcosa di vostro. Cominciate qualcosa di nuovo, capite? Vivete la vostra vita adesso. Capite cosa voglio dire?".
Yoko Ono, moglie del compianto John, ha preso la decisione di vendere i diritti sulle vecchie immagini del marito per l’utilizzo del filmato, ed i fan dei Beatles e di John protestano contro la sua decisione chiedendosi se abbia fatto bene ad autorizzare l’azienda a strumentalizzare una icona della musica per pubblicizzare un’automobile.
In risposta alle polemiche dei fan, risponde il figlio della defunta star, Sean Lennon, prendendo le difese della madre ed affermando su "Twitter" che: "Non lo ha fatto per soldi, ma per mantenere viva la figura di mio padre nella coscienza collettiva. Non escono suoi nuovi dischi e dunque uno spot tv può costituire una vetrina per i più giovani". I fan replicano sostenendo che nè i Beatles, nè John Lennon hanno bisogno di alcuna vetrina, in quanto la loro immagine è ancora molto viva tra il grande pubblico. Inoltre, nello spot Citroen, non è stata utilizzata solo l’immagine di John Lennon, ma anche quella di Marcello Mastroianni e Marilyn Monroe.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -