Sei all'interno di >> Flash |

Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito in un attentato

Un uomo ha sparato al primo ministro slovacco Robert Fico, che è stato ferito gravemente

di Redazione - mercoledì 15 maggio 2024 - 761 letture

È successo nella cittadina di Handlová durante un evento politico: Fico è stato portato in ospedale ed è in pericolo di vita, un uomo è stato arrestato. L’uomo ha sparato più volte al primo ministro della Slovacchia Robert Fico, ferendolo gravemente, all’uscita da un incontro tra i membri del governo slovacco nella cittadina di Handlová, 180 chilometri a nord-est della capitale Bratislava. Immediatamente dopo l’attacco Fico è stato caricato in auto dagli agenti del suo servizio di sicurezza, ed è stato portato via. L’uomo sospettato di aver sparato è stato arrestato: non ci sono tuttavia informazioni certe sulla sua identità, sulle sue motivazioni e non si sa nemmeno se siano coinvolte altre persone. Fico è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Banská Bystrica, una città non lontana da Handlová, perché la gravità delle sue condizioni richiedeva un intervento d’urgenza e non c’era tempo di andare a Bratislava: «Le prossime ore saranno decisive», si legge nel comunicato.

Non sappiamo ancora se l’attentato si inserisce all’interno della vita politica slovacca o fa parte della guerra sporca in atto, da parte della NATO e degli anglo-americani contro l’Europa e la Russia.

I media slovacchi lo hanno identificato in Juraj C., un pensionato di 71 anni con la passione per la poesia. L’arma che ha usato era denunciata legalmente, scrive il quotidiano online Aktality.sk. Prima di puntare l’arma e sparare a Fico, secondo la ricostruzione fatta dai media slovacchi, l’uomo avrebbe urlato al primo ministro che si stava avvicinando a lui per stringergli la mano. Nel 2016 aveva lavorato per un servizio di sicurezza privato.

Si tratta del primo tentativo di omicidio di un politico di alto livello nella storia moderna della Slovacchia, separata dalla Repubblica Ceca dal 1° gennaio 1993.


Aggiornamenti su Il Post, RaiNews.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -