Sei all'interno di >> GiroBlog | MedViews |

“Il mondo mediterraneo : sfide e prospettive” - Roma - 28 novembre 2011

Roma, 22 novembre 2011

Comunicato a cura dell’Ambasciata di Francia in Italia

di Emanuele G. - martedì 22 novembre 2011 - 2659 letture

Nell’ambito della Quinzaine méditerranéenne, ciclo di incontri e dibattiti sul mondo Mediterraneo, l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Ecole Française de Rome organizzano una giornata di studio e di dibattiti:

Il mondo mediterraneo: sfide e prospettive

Questa giornata si iscrive nell’ambito della Quinzaine méditerranéenne sul mondo arabo e le sue sfide, organizzata congiuntamente dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, dall’Institut français-Centro Saint Louis e dall’École Française de Rome.


Ore 10.00 Tavola rotonda

“L’emergenza delle società civili nel mondo mediterraneo”

Parteciperanno Jean-François Chauvard, dell’École Française de Rome, Anna Bozzo, dell’Università Roma Tre, Sarah Ben Nefissa, politologa e sociologa, ricercatrice presso l’Istituto di Ricerca per lo Sviluppo, Alessandro Storer, della Rete Euro-mediterranea dei Diritti Umani, e Olivier Roy, politologo, professore all’Istituto Europeo di Firenze. Lo scopo è di riflettere alla genesi delle evoluzioni sociali e culturali in corso, dedicando una particolare attenzione alla difficoltà della discussione su Islam e democrazia. Si incroceranno analisi globali e studio di casi particolari in merito alla Tunisia, paese all’origine del fenomeno, e all’Egitto, dato il suo peso nel mondo arabo. École Française de Rome Piazza Navona 62 Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Ore 15.30

«Inter(ri)viste» “La ricomposizione delle élites nel mondo arabo”

Alle 15.30, nell’ambito del ciclo di incontri ‘”Inter(ri)viste”, si terrà, nella Sala Anna Magnani di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, un incontro Esprit – Limes, «La ricomposizione delle élites nel mondo arabo». Alla tavola rotonda parteciperanno Lucio Caracciolo, direttore di Limes, Jean-Louis Schlegel, di Esprit, Bruno Aubert, consigliere agli Affari Esteri, Joseph Bahout, dottorando al CERI di Sciences Po Paris, Karim Mezran, direttore del Centro Studi Americani, e Margherita Paolini, coordinatrice scientifica di Limes. Qual’è stato il ruolo svolto dalle élites negli avvenimenti che hanno portato alla ‘primavera araba’? Come si stanno attualmente ricomponendo queste società ? Si vede spuntare un cambio di generazione ? Si stanno imponendo nuove élites oppure quelle di prima riescono a mantenere la propria posizione ? Sotto quali condizioni ? Con quali strategie ? Con quali conseguenze per i nuovi regimi ? Palazzo Farnese Sala Anna Magnani Iscrizione obbligatoria al seguente indirizzo : interriviste@france-italia.it


Ore 18.00

22° Rendez-Vous di Palazzo Farnese “Il dialogo euro-mediterraneo all’ora della ’primavera’ araba”

Con la partecipazione di Jean Leonetti, ministro francese degli Affari Europei, un esponente del Governo italiano, Bernardino Léon, rappresentante speciale dell’Unione Europea per la regione Sud del Mediterrano, S.E. Hassan Abouyoub, Ambasciatore del Marocco in Italia, Karim Mezran, direttore del Centro Studi Americani. Il dibattito sarà moderato da Philippe Fargues, dell’Istituto Europeo di Firenze e Nadir Mohammed Aziza, direttore dell’Osservatorio per il Mediterraneo. Il ventiduesimo Rendez-vous di Palazzo Farnese si terrà lunedì 28 novembre 2011 a conclusione della giornata di studio e di dibattiti “Il mondo mediterraneo : sfide e prospettive” organizzata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’École française de Rome. Si esamineranno le conseguenze della “Primavera Araba” che, suscitando profonde mutazioni in Africa del Nord e nel Medio Oriente, hanno rinnovato le sfide e le poste del dialogo euro-mediterraneo, in particolare per l’Italia e la Francia, per cui il Mediterraneo è sempre stato storicamente e economicamente importantissimo. Introduce S.E. Jean-Marc de La Sablière, Ambasciatore di Francia in Italia. Segue cocktail. Palazzo Farnese Salone d’Ercole Iscrizione obbligatoria al seguente indirizzo.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica