Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Lavoro |

Il Sindacato RMT spiega le sei ragioni chiave per lasciare l’UE

Pubblichiamo l’intervista a Brian Scope dell’RMT, il potente sindacato inglese dei trasporti che aderisce, come USB, alla Federazione Sindacale Mondiale (FSM/WFTU).

di Redazione Lavoro - mercoledì 18 maggio 2016 - 3195 letture

Il sindacato dei trasporti RMT spiega le sei principali ragioni per le quali darà indicazione ai suoi membri di votare per uscire dall’Unione Europea al prossimo Referendum .

1. Lasciare l’UE per porre fine agli attacchi ai lavoratori delle ferrovie
 Le nuove politiche ferroviarie europee sono impostate per approfondire ulteriormente il processo di privatizzazione del settore ferroviario e la sua frammentazione. Ciò produrrà anche ulteriori attacchi alle condizioni di lavoro e all’occupazione, inoltre l’impianto legislativo dell’UE renderà pressoché impossibile rendere nuovamente di proprietà pubblica l’intero settore ferroviario.

2. Lasciare l’UE per porre fine agli attacchi ai lavoratori marittimi e degli offshore
 L’UE ha promosso la sottoquotazione e il conseguente dumping sociale che ha portato alla decimazione dei lavoratori marittimi del Regno Unito. Lo stesso sta oggi avvenendo nel settore offshore. Sono le stesse direttive dell’UE che ora richiedono la messa in gara anche per i nostri servizi di traghetto pubblici.

3. Lasciare l’UE a porre fine agli attacchi ai diritti dei lavoratori
 E ’un mito che l’UE sia a favore dei lavoratori. l’Unione Europea, infatti si sta attrezzando con un nuovo quadro politico che attacca i diritti sindacali, la contrattazione collettiva, le garanzie del lavoro e dei salari. Questo è quanto viene già applicato nei paesi che hanno sopportato i "salvataggi" dell’UE.

4. Lasciare l’UE per porre fine all’austerità
 Se si entra in un Unione ci si aspetta che i membri dell’Unione si proteggano l’un l’altro nei momenti di difficoltà. L’Unione Europea ha fatto l’esatto contrario. Ha usato la crisi economica per imporre austerità e privatizzazioni agli stati membri. Invece di proteggere posti di lavoro e gli investimenti il rigore dell’UE sta guidando l’austerità del Regno Unito .

5.Lasciare l’Unione europea per fermare l’attacco al nostro Servizio Sanitario Nazionale
 Il Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) il Trattato Commerciale in corso di negoziato tra l’UE e gli Stati Uniti promuoverà le grandi affari intorno alla spesa pubblica, tra cui la protezione sociale e altre istituzioni tra cui il nostro Servizio Sanitario Nazionale (NHS)! Le normative ambientali, diritti del lavoro, la sicurezza alimentare, le leggi sulla privacy e molte altre garanzie saranno sottomesse al diritto delle aziende di fare sempre maggiori profitti.

6. Lasciare l’Unione Europea per sostenere la democrazia
 La stragrande maggioranza delle leggi che influisce sulla nostra vita sono ora realizzate nell’UE e non nel Regno Unito. Noi non abbiamo voce in capitolo su tali leggi. Come ha detto alla fine Tony Benn, nel 1991 ...

"Stiamo discutendo se i cittadini britannici devono essere autorizzati ad eleggere coloro che fanno le leggi in base alle quali sono governati. L’argomento non ha è nulla a che fare con la richiesta di ottenere più il congedo di maternità dalla signora Papandreou [un commissario europeo] "

RMT diffonderà i sei punti chiave direttamente ai suoi membri in tutti i settori dell’industria e dei trasporti attraverso il sindacato RMT, le news, attraverso le filiali, i rappresentanti e attraverso le piattaforme dei social media del sindacato.

Il Segretario Generale della RMT, Mick Cash ha detto: "RMT è orgogliosa di difendere la sua tradizione di opposizione progressista e socialista contro l’Unione Europea, un’organizzazione che si è sposata alle privatizzazioni, all’austerità e che attacca la democrazia. Sarebbe francamente ridicolo per un sindacato come il nostro per sostenere lla permanenza in un club di boss che mirano a vietare la proprietà pubblica delle nostre ferrovie, che attacca i settori del trasporto marittimo e offshore e sostiene la privatizzazione del NHS e altri servizi essenziali da cui dipendono i nostri membri. RMT ha esposto chiaramente ai nostri membri le sei ragioni principali per votare per lasciare l’UE e su questa piattaforma faremo una campagna molto dura."


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -