I Giornata di Studio cosentina “Cibo e salute: Stress ossidativo e Nutraceutica” Sala degli Stemmi Provincia di Cosenza 27 febbraio 2016, ore 9,00 – 14,00
È stato chiesto il patrocinio alla Regione Calabria, alla Provincia di Cosenza, al Comune di Cosenza, all’Ordine dei Farmacisti di Cosenza, all’ Ordine Provinciale Dottori Agronomi E Dottori Forestali . Informazioni utili: La partecipazione alla I Giornata di Studio cosentina è gratuita. Sede della Giornata di Studio: Sala degli Stemmi - Provincia di Cosenza -Piazza XV Marzo - Cosenza - Segreteria scientifica e staff: Dott. Giuseppe Scarcello – Scuola di Naturopatia - Email: Scarcello29@gmail.com
- Arcimboldo
Presentazione
Con questa iniziativa si vuole dare avvio alle Giornate di Studio Cosentine: un momento di informazione, formazione e sensibilizzazione degli specialisti a tematiche di particolare interesse dal punto di vista della salute pubblica.
La I Giornata di Studio Cosentina “Cibo e salute: Stress ossidativo e Nutraceutica” è promossa con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze relative ad una corretta alimentazione e ad un corretto impiego di nutraceutici nel trattamento di stati fisiologici e patologici in particolare quelli correlati a fenomeni ossidativi. I risultati di molti studi, documentati nella letteratura scientifica internazionale, infatti, costituiscono evidenza scientifica di una forte correlazione tra diverse patologie croniche e degenerative ed alimentazione. La nutrizione pertanto diventa un elemento importante di garanzia della salute dell’individuo e di prevenzione da stati patologici.
Il programma pertanto prevede una serie di interventi di carattere scientifico ed un “focus” da parte di diversi operatori del settore allo scopo di tracciare una panoramica del contesto generale più esaustiva possibile.
La Giornata di Studio è rivolta agli operatori del settore nutraceutico - nutrizionale (farmacisti, biologi, nutrizionisti, medici, etc.).
I Giornata di Studio cosentina “Cibo e salute: Stress ossidativo e Nutraceutica”
Programma
Apertura della Giornata di studio: Saluto delle autorità Moderatore: Mario Reda
Sessione 1 – Aspetti generali
L’alimentazione ed il rischio cardiovascolare (Antonello Talarico, Dirigente medico, Az. Osp. Cosenza)
Cibo è/e Salute (Maria Stefania Sinicropi – UNICAL)
Identificazione di nuovi nutraceutici mediante approcci innovativi di drug discovery (Stefano Alcaro - Università degli Studi Magna Graecia)
Stress ossidativo e le patologie correlate (Alfio Trovato - ASL Catania)
Sessione 2 – I nutraceutici
Olio di vinaccioli: una fonte di antiossidanti (Marinetta Boscarelli - MORGANA)
Recupero e valorizzazione di grani antichi in provincia di Cosenza per uno stile di vita più sano e sostenibile (Mario Coscarello, Centro Studi per lo Sviluppo Rurale – UNICAL)
Il grano Saragolla (Barbara Natalizio, Nutrizionista)
Prodotti a base di farina di lupino (Alfio Spina, CREA; Francesco Vescera, Sezione alimentari Confindustria Siracusa)
Prodotti di eccellenza calabrese e valore nutraceutico (Mario Reda, agronomo)
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -