Sei all'interno di >> Flash |

"Ho visto cose che voi umani..."

di Sergej - giovedì 25 luglio 2019 - 1078 letture

Lui si chiamava Rutger Hauer, era olandese (nato a Breukelen, 23 gennaio 1944), ed è morto nella Frisia olandese (Beetsterzwaag, 19 luglio 2019). Nel mezzo, una vita notevolissima. Bello e muscoloso, sulle orme del nonno, capitano di lungo corso, a 15 anni lasciò la famiglia per imbarcarsi su una nave mercantile. Costretto a tornare sulla terraferma a causa del daltonismo da cui fu affetto, svolse lavori saltuari di elettricista e carpentiere, mentre frequentava le scuole serali di recitazione. Ha fatto mille mestieri, fino a diventare stuntman e attore.

Indimenticabile nel cult Lady Hawke (1985). Rutger Hauer si fece un viaggio in camper dall’Olanda all’Italia (le riprese in Abruzzo) solo perché lo aveva chiamato il regista Richard Donner per questo film.

Nel 1982 è in Blade runner, magnifico. E qui pronuncia una roba che diverrà un cult per tutti i cinemaniaci di quella generazione e successiva, uno di quei momenti della memoria del cinema che divide le persone tra "chi ricorda" e "chi non sa":

«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.»

In inglese originario ci sono alcune piccole differenze:

«I’ve seen things you people wouldn’t believe, attack ships on fire off the shoulder of Orion, I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gate. All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.»

Quando Hauer recitò la scena, la troupe cinematografica applaudì e alcuni persino piansero, per la potenza del monologo in punto di morte combinata con la fine di estenuanti riprese.

Hauer è morto in questo 2019: lo stesso anno in cui è ambientato Blade Runner.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -