Guerra Russia - Ucraina: Missili a lungo raggio, un’autorizzazione pericolosa per l’allargamento della guerra in Europa
Le dichiarazioni del segretario per gli affari esteri della Gran Bretagna David Lemmy sono preoccupanti in merito in quanto vuole convincere gli Americani a fornire le armi di cui ha bisogno per “vincere” all’Ucraina senza considerare la risposta Russa.
Le parti in gioco nel conflitto cercano di impegnarsi al massimo per evitare che la Russia vinca il conflitto. Una situazione molto esplosiva che certamente parte dai partner nato Britannici, Francesi e Tedeschi ma sembra che stia influenzando anche gli Stati Uniti.
L’ultimo dibattito TV tra i due contendenti alla Casa Bianca alle elezioni del 05 novembre 2024 ha posto chiarezza sulle posizioni USA dei Democratici: La stessa Kamala Harris ha detto chiaramente: “Non permetteremo mai che Putin si vada a sedere a Kiev”, una road map di continuità netta di Guerra con l’amministrazione Biden.
Un contrappeso importante per il maggior azionista della Nato che ha scelto la guerra come atto dovuto per la campagna elettorale delle presidenziali americane. Dall’altro lato il perdente Trump perdente dell’incontro di martedì a Philadelphia ha le idee chiare sulla guerra e dice: “che se lui fosse stato presidente la Russia non avrebbe invaso l’Ucraina”. Un concetto chiaro che non allarma le politiche di Guerra di alcuni paesi Europei ha adottato.
Una questione chiave è l’autorizzazione a Kiev ad utilizzare i missili Atacms per colpire in profondità sul territorio russo. Lo sostiene il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo cui la risposta di Mosca sarà “appropriata”. A buttare acqua sul fuoco la visita di Blinken e del ministro degli esteri britannico a Kiev.
- Ucraina vs Russia - Raggio dei missili NATO
Gli Usa sono disposti a colpire in territorio russo? L’Ucraina, infatti, ha già fornito agli Stati Uniti un elenco di obiettivi in Russia che vuole colpire con i missili ATACMS" (vedi mappa), ma gli Stati Uniti si sono rifiutati ammettendo che ha pochi di questi missili da fornire e quelli già forniti all’ucraina sono finiti l’ultimo è stato abbattuto a Sebastopoli. La soluzione arriva dalle armi europee ed in special modo del Regno Unito e della Francia.
Secondo quanto si legge nella testata Times gli americani non intendono permettere a Kiev di utilizzare i missili americani ATACMS per attacchi in profondità sul territorio russo, temendo un ulteriore escalation e la reazione russa con armi atomiche favorendo però l’uso dei razzi inglesi Storm Shadow (560 Km) e i Francesi Scalp.
Le dichiarazioni del segretario per gli affari esteri della Gran Bretagna David Lemmy sono preoccupanti in merito in quanto vuole convincere gli Americani a fornire le armi di cui ha bisogno per “vincere” all’Ucraina senza considerare la risposta Russa. Il rappresentante permanente Russo all’ONU ha detto chiaramente che la Nato vuole iniziare una "Guerra diretta con la Russia" se daranno con il via libera all’uso di armi a lungo raggio a Kiev. In Russia già si parla di guerra con la Nato e di utilizzare armi nucleari per la difesa del territorio.
La Russia, infatti, inizierà i test nucleari per la prima volta dal 1990 in risposta al permesso all’ Ucraina di utilizzare missili occidentali a lungo raggio per colpire il territorio russo, (fonte Reuters). La pubblicazione afferma che la Russia potrebbe far esplodere un’arma nucleare tattica “da qualche parte nell’est del paese”, per dimostrare cosa si intende con la frase “prima o poi ricorreremo alle armi nucleari”.
Un conflitto a cadenza nucleare è una decisione difficile ma la testardaggine di una ipotetica vittoria sulla Russia potrà portare ad una distruzione del vecchio continente per colpa di chi? Credo che non possiamo permetterci tutto questo per la nostra esistenza come stato Italiano e non possiamo cadere nel tranello di una guerra che non è la nostra.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -