Sei all'interno di >> Flash |

Gli Stati Uniti hanno messo il veto su una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU che chiedeva il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza

di Redazione - sabato 9 dicembre 2023 - 602 letture

Venerdì 8 dicembre 2023 gli Stati Uniti hanno posto il veto su una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che chiedeva un cessate il fuoco umanitario, immediato e permanente, nella Striscia di Gaza. Gli Stati Uniti sono uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza, e quindi hanno il potere di bloccare qualsiasi decisione. Il Regno Unito si è astenuto dalla votazione, mentre gli altri 13 paesi membri del Consiglio hanno votato a favore.

La risoluzione era stata presentata dagli Emirati Arabi Uniti ed era sostenuta da 97 paesi. Robert Wood, rappresentante degli Stati Uniti all’ONU, ha detto che il testo era «sbilanciato» e «lontano dalla realtà», e ha sostenuto che la risoluzione non condannasse in maniera abbastanza decisa l’attacco di Hamas contro i civili israeliani dello scorso 7 ottobre.

Negli ultimi mesi il Consiglio di Sicurezza ha provato più volte a far approvare delle risoluzioni sulla guerra in corso tra Israele e Hamas, ma gli Stati Uniti si sono sempre opposti all’uso dell’espressione “cessate il fuoco” sostenendo che questa non rispetti il diritto di Israele a difendersi. Il 15 novembre scorso era stata approvata una risoluzione per chiedere «pause e corridoi umanitari» nella Striscia, con l’astensione degli Stati Uniti, del Regno Unito e della Russia.

Fonte: Il Post.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -