Sei all'interno di >> :.: Dossier | Archivio dossier | Cento di questi blog |

Giroblog

Cosa è un blog. Girodivite e i blog.
di Sergej - martedì 27 maggio 2003 - 5274 letture

"Comunicare è condividere. E qualsiasi cosa condivisa raddoppia il piacere.", scriveva Italo Calvino.

Un blog, abbreviazione di web log, è un sito web autogestito dove vengono pubblicate in tempo reale notizie, informazioni, opinioni o storie di ogni genere.

Il blog è quindi uno strumento di libera espressione, una via di mezzo tra il forum di discussione e la home page personale, che tiene traccia (log) degli interventi dei partecipanti.

Un blog può essere personale, un diario online costantemente aggiornato che tutti possono leggere, oppure un spazio sul web attorno al quale si aggregano navigatori che condividono degli interessi comuni.

Un’idea semplice ma efficace, contagiosa come un’epidemia e capace di solleticare anche i frustrati new-economisti, sempre alla ricerca della "killer application" che dovrebbe portare una montagna di soldi a chi la rende prodotto commerciale, ma sempre in ritardo nell’individuare le tendenze di un medium troppo dinamico per essere imbrigliato con metodi di ricerca tratti da altri contesti.

I primi blog compaiono nel 1997 e poco dopo arrivano i siti che permettono di crearli senza specifiche competenze, come www.blogger.com (acquistato da Google) e www.splinder.it (che conta ormai decine di migliaia di blog). Su questi siti, basta iscriversi, definire l’area tematica in cui verrà catalogato il proprio diario virtuale, scegliere l’aspetto grafico selezionando un "template" e decidere le modalità di navigazione. Fatto questo si è già on line, senza aver scritto una riga di codice!

Girodivite attualmente ha al suo interno spazi blog (le Rubriche), oltre ad avere uno spazio redazionale (Primopiano). Da questo punto di vista sta tentando una via trasversale, che unisca le potenzialità del "diario online" alla comunicazione di notizie strutturate.

"Cosa c’è di buono, in tutto questo? / Che tu sei qui - che la vita esiste, e l’individuo, / che il potente spettacolo continua / e tu puoi contribuirvi con un tuo verso. (Whitman Walt, blogger) [Citata in un post blog: http://herzog.splinder.it/]


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -