Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

Gentilissimo, di Maurizio Benvenuti

‘Gentilissimo’ è un libro dotto, ricco di annotazioni storiografiche e curiosità; un incredibile concentrato di informazioni poco conosciute da diventare uno speciale zibaldone. Un libro però divertente...

di giorgio boratto - mercoledì 31 dicembre 2008 - 5699 letture

Ho avuto modo di conoscere qualche tempo fa Maurizio Benvenuti alla presentazione del suo libro, ‘Gentilissimo’, a Genova e ho trovato un personaggio davvero speciale. Autodidatta, con un curriculum professionale che va dal marinaio al direttore cartografo, passando da bagnino, saldatore, manovale edile, autista, rappresentante di surgelati, insegnate…ricordando due anni di seminario, Maurizio Benvenuti mette a frutto tutte le sue esperienze condensandole in questo originale libro.

Sono molte le mappe con cui ci muoviamo nella nostra vita e la toponomastica, nella nostra logica occidentale, è un passaggio importante, una specie di chiave di volta per aprire, o ancora meglio trovare e sapere dove siamo in un determinato momento. ‘Gentilissimo’, di Maurizio Benvenuti, ci introduce in un mondo di notizie, come un abile navigatore in un mare di paradossi… un marinaio che conosce bene la toponomastica e sa destreggiarsi.

‘Gentilissimo’ è un libro dotto, ricco di annotazioni storiografiche e curiosità; un incredibile concentrato di informazioni poco conosciute da diventare uno speciale zibaldone. Un libro però divertente, pieno di spigolature e amenità. A mio parere leggendo il libro ho notato la mancanza delle coordinate temporali che al pari della latitudine e longitudine servono a costruire quella speciale toponomastica che l’autore che l’autore riferisce al sentimento; ma parlando con l’autore ho scoperto che è stata una scelta voluta in quanto si voleva tutelare da eventuali querele: la coordinata temporale avrebbe facilitato riconoscere i personaggi a cui si rivolgeva con l’incipit: ‘Gentilissimo’.

Sappiamo però che il libro è composto da una selezione di 60 lettere scritte tra il 1997 e il 2007, e la lettera più consistente, da cui nasce lo spunto che ha dato vita all’opera, è diretta al sindaco di Roma Walter Veltroni.

La sua professione ed esperienza lo porta a mettere i puntini sulle ‘i’; per questo Maurizio Benvenuti scrive a molte categorie di persone quali sindaci, amministratori pubblici, direttori di giornali, editori, direttori commerciali ed eminenze religiose, rimarcando inesattezze storiche, lessicali, facendoci scoprire molte curiosità. Sapevate ad esempio che ad Aulla c’è una targa che dice ‘I° Comune in Italia Depietrizzato’? E poi c’è una metà piazza intitolata a Gramsci divenuta Piazza Craxi, con un monumento alle vittime di Tangentopoli? Sapevate che l’atlante di Arno Peters (quello che raffigura un’Africa allungata artificialmente) viene spacciata per scientifica ed è invece solo una carta geografica ideologica? Costruita per contestare una visione eurocentrica, è stata adottata in certi libri di scuola…incredibile.

Le curiosità sono moltissime e alcune davvero divertenti. Il libro potrebbe per certi versi essere un valido strumento per risolvere o formulare quiz. Un prontuario per compilare settimane enigmistiche; insomma di tutto un po’ con ironia, puntiglio e simpatia.

Gentilissimo di Maurizio Benvenuti Editore Belletti Collana Nuovi autori Pagine 300 - € 14,00


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -