Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento | ActionAid |

Food Wave: aperta una nuova call dedicata ai giovani

Fino a 6.000 euro per proposte su tema cibo e cambiamento climatico.

di ActionAid - mercoledì 1 febbraio 2023 - 2449 letture

Dopo il successo del primo round, prende il via il secondo avviso pubblico per la realizzazione di street actions promosso dal Comune di Milano nel quadro del progetto Food Wave, di cui siamo partner e coordiniamo le attività di comunicazione.

Associazioni e gruppi informali di giovani tra i 15 e i 35 anni operativi nel territorio milanese potranno presentare i propri progetti fino alle ore 10:00 di lunedì 13 febbraio e ottenere un contributo che va fino a 6.000 euro per realizzare azioni mirate a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza in merito all’adozione di pratiche di consumo/produzione di cibo e stili di vita sostenibili a livello urbano per la mitigazione del cambiamento climatico.

I partecipanti potranno questa volta presentare tre diverse tipologie di progetti, da sviluppare tra aprile e settembre 2023: eventi e attività informative e di coinvolgimento cittadino (street actions) in luoghi pubblici, quali mercati agricoli, cascine milanesi e hub; attività di discussione in luoghi fisici e virtuali mirate a promuovere e facilitare la partecipazione e l’ingaggio dei giovani a livello locale o progetti che coinvolgano influencers, da chef di alto livello a piccoli produttori, fino a instagrammer, artisti o esperti scientifici per la produzione di video e contenuti digitali in linea con le tematiche di Food Wave.

Alla call potranno rispondere sia associazioni giovanili già costituite da almeno un anno, operanti sul territorio milanese e il cui Consiglio Direttivo o la maggioranza dei soci siano soggetti tra i 15 e i 35 anni di età, sia gruppi informali di giovani composti da almeno quattro soggetti tra i 15 e i 35 anni che si impegnino, in caso di esito positivo della selezione, a costituirsi in un nuovo corpo giuridico.

I progetti saranno valutati da una Commissione del Comune di Milano che assegnerà un punteggio alla coerenza degli obiettivi, alla rilevanza del progetto, nonché alla sua creatività, originalità e replicabilità. A questo link il bando ufficiale di concorso e le istruzioni per candidare la propria idea.

Se desideri avere maggiori informazioni su questa call e sulle altre opportunità legate a Food Wave per l’anno 2023 ti aspettiamo a BASE Milano giovedì 2 febbraio per il nostro evento “Giovani, cibo e cambiamento climatico”, un momento di dialogo aperto con i giovani attivisti coinvolti nell’ambito di Food Wave, che sarà anche occasione per presentare il nuovo avviso pubblico coordinato dal Comune di Milano ed annunciare pubblicamente i primi risultati della call [Foo[d]tures->https://www.actionaid.it/informati/notizie/contest-internazionale-giovani-artisti-designers] , dedicata ai giovani creativi, che promuoviamo insieme a IED – Istituto Europeo di Design nel quadro del progetto. Ti aspettiamo!


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -