Sei all'interno di >> GiroBlog | La Zizzania |

FESTA DI S. ALFIO - 9/10/11 Maggio

Per Lentini il 1° Maggio segna l’inizio del conto alla rovescia per la festa più grande della città e che, ....
di Salvo Dote - giovedì 30 aprile 2009 - 2462 letture

nonostante tutto, resta nel cuore di tutti i lentinesi: S. Alfio, Santo Patrono di Lentini, e i Santi Martiri Cirino e Filadelfo, suoi fratelli. Un’appuntamento a cui tutti i Lentinesi (residenti e no) partecipano se non fisicamente, certamente con lo spirito.

Giorno 9 Maggio L’inizio ufficiale della Festa è alle ore 21,00 con l’uscita della Reliquia del Santo dalla CHIESA DELLA CAMPANA, situata in uno dei quartirei più antichi del centro abitato. Alle ore 23,00 circa la serata ufficiale si chiude con i fuochi pirotecnici in Piazza Duomo prospicente la Chiesa Madre (Chiesa di S. Alfio).

Giorno 10 Maggio Alle ore 01,00 dalla CHIESA MADRE ha il via il GIRO DEI NUDI, Devoti che per ringraziare il Santo di una grazia ricevuta effettuano un percorso a piedi che tocca tutte le chiese storiche di Lentini ed in particolare dei luoghi del Martirio e della detenzione. La particolarità consiste nel fatto che gli uomini, in grado di sostenere lo sforzo, effettuano il percorso vestiti solo di un paio di pantaloncini bianchi con una fascia rossa al torace muniti o di un mazzo di fiori o, in casi ormai molto rari, dei ceri anche di notevoli dimensioni. Alle ore 10,00 (orario in cui secondo la tradizione fu effettuato il martirio) dalla CHIESA MADRE esce il Fercolo salutato da un nutrito fuoco pirotecnico. Per tutta la giornata, con una breve pausa nel primo pomeriggio, il fercolo percorre le vie cittadine percorrendo il GIRO SANTO e raccogliendo le offerte dei devoti. La sera alle ore 22,00 circa il fercolo viene posto nella PORTA ACI nel quartiere si SANTA MARIA VECCHIA, ove resta fino al suo rientro in chiesa, generalmente dopo le ore 01,00 salutato da un fuoco pirotecnico, e segnando la fine della giornata.

Giorno 11 Maggio L’ultimo giorno la festa è solo pomeridiana: alle ore 16,00 dalla CHIESA DEI 3 SANTI O DELLA FONTANA esce il Fercolo e completa il GIRO SANTO e sostando la sera per diverse ore soto la PORTA ACI esposto all’adorazione e le offerte dei fedeli.

Giorno 12 Maggio Alle ore 03,00 circa il fercolo rientra definitivamente in chiesa. Nel suo percorso è accompagnato in pompa magna dalle autorità, e tutti i componenti dell’associazione dei DEVOTI SPINGITORI. Prima di rientrare viene eseguito l’ultimo spettacolo pirotecnico. La mattina alle ore 09,00 nella CHIESA MADRE viene celebrato dal Vescovo di Siracusa il Pontificale che segna la conclusione delle celebrazioni.

CURIOSITA’: Vuole la tradizione popolare che in concomitanza dell’uscita (ora del martirio) del fercolo alle 10,00 del 10 Maggio l’acqua del fiume che scorre sotto la Ciesa della Fontana o dei 3 Santi, si alzi di circa 1 mt. dal suo livello abituale.

Per informazioni: Comune di Lentini: 095 900111 Vigili Urbani: 095 900130 Pro loco Lentini: 095 2938275 info@prolocolentini.it

QUESTO E MOLTO ALTRO SU: HTTP://WWW.LAZIZZANIA.IT

PER I VOSTRI CONTATTI: HTTP://WWW.LAZIZZANIA.IT/CONTATTACI


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -