Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

FABIO CONCATO, in Sicilia la raffinatezza poetica di un MUSICO AMBULANTE

Delicato, intimista, personale. FABIO CONCATO è fra i pochi artisti ad aver compreso la bellezza di far vivere le proprie intuizioni spostandosi verso la gente. Torna in Sicilia con il Musico ambulante tour per due date: il 2 novembre al teatro Metropolitan di Catania...

di Redazione Risonanze - venerdì 3 novembre 2023 - 1174 letture

e il 3 novembre al teatro Al Massimo di Palermo. Uno spettacolo prodotto da Marco Borzatta per Luna di miele Produzioni srl, organizzato e promosso da Eventi Olimpo.

Premio Tenco 2022, CONCATO ha una stretta familiarità con il jazz per la sua caratteristica armonia musicale. Dal vivo in versione teatrale, propone un concerto improntato sulla melodia e sulla parola, tra il serio e il faceto. Dagli esordi discografici ad oggi. Un’occasione per ascoltare, non solo i grandi successi ma anche tanti altre “chicche” del suo ricco repertorio che è diventato patrimonio culturale del nostro Paese.

Da quelle Storie di sempre del 1977 il pubblico ha subito compreso con chi aveva a che fare. Un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili. Il musico ambulante partito da Milano racconta la quotidianità con un’eleganza che ha pochi eguali, rendendola universale.

Le sue canzoni ci hanno accompagnato sin qui senza mostrare i segni del tempo, anzi cristallizzando emozioni e versi entrati nell’immaginario collettivo. Domenica bestiale, di cui si festeggia il quarantesimo anniversario, Fiore di maggio, Guido piano, Rosalina, Sexy tango, O Bella bionda. Ma anche pezzi come Stazione Nord e Non smetto di aspettarti, fino agli ultimi singoli L’aggeggino e L’umarell che gli ha fatto tributare l’Ambrogino d’oro.

Questi sono solo alcuni dei momenti di un concerto, nel quale non mancheranno altre gradite sorprese. Versi poetici di raffinata bellezza e musiche riproposte con nuovi arrangiamenti e scelte stilistiche secondo i temi più cari all’artista. Il lirismo di uno straordinario viaggio al centro del cuore e del cervello. Sul placo grande energia e complicità assieme ai musicisti Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere); Stefano Casali (basso); Larry Tomassini (chitarre); Gabriele Palazzi (batteria). La voce è quella inconfondibile di FABIO CONCATO.

Organizzati e promossi da Eventi Olimpo, due gli appuntamenti in Sicilia con il Musico ambulante tour. Giovedì 2 novembre, teatro Metropolitan di Catania, con biglietti disponibili anche sui circuiti online TicketOne e BoxOffice Sicilia e presso i punti vendita ad essi collegati. Venerdì 3 novembre, teatro Al Massimo di Palermo, con biglietti disponibili anche sul circuito online TicketOne e presso i punti vendita ad esso collegati.

Inizio spettacoli ore 21.30. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 335 457082 o inviare un’email a info@eventiolimpo.it.

JPEG - 85 Kb
Fabio Concato banner

I tag per questo articolo: | | | | | |

- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -