Einstürzende Neubauten
La musica è sempre viva
A chi non li conoscesse, consiglio di ascoltare gli Einstürzende Neubauten, che sono una prova vivente del fatto che la musica non cesserà mai di essere e di trasformarsi. La loro creazione è inclassificabile (almeno, io non riesco a classificarla). Rock, musica colta, sperimentalismo, Industriale? Tutto questo e oltre. Oggetti di uso quotidiano o di fabbrica si coniugano con strumenti acustici ed elettronici; la registrazione dei suoni della vita sta accanto a raffinate vocalità; il rumore di un modem diventa il ritmo che introduce tonalità cameristiche…
Opere come Interim o l’ampia antologia Strategies Against Architecture (tre volumi) sono altro rispetto alle tipologie consolidate. Tra i brani secondo me emblematici: Salamandrina (nel cui testo viene citato un celebre palindromo), Snake, Scampi alla Carlina, The Garden, Zentrifuge, Architektur Ist Geiselnahme, Ende Neu, Three Thoughts (Devils Sect), Was Ist Ist, Installation Nr. 1 (John is mixing), Blume…
- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Li ho apprezzati nella loro composizione inserita nella colonna sonora del meraviglioso capolavoro di Michael Mann, il film "Heat" (1995). La traccia è la n. 7, "Armenia". Suggestivi.