Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Scuola & Università |

Donatori di Sangue: Supereroi 2.0 - II EDIZIONE 2022

Webinar informativo e formativo per gli studenti dell’Università di Messina

di Mariapia L. Crisafulli - mercoledì 26 gennaio 2022 - 2772 letture

Sabato 22 gennaio si è svolta sulla piattaforma Microsoft Teams dell’Università degli Studi di Messina la seconda edizione del webinar “Donatori di Sangue: Supereroi 2.0”, promosso dall’associazione universitaria Atreju – La Compagnia degli Studenti, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, il CdS di Infermieristica dell’ateneo messinese, e due giovani studenti e volontari AVIS di Santa Teresa di Riva, Riccardo Voccio e Davide Allegra.

L’obiettivo primario del webinar, che ha visto la partecipazione di oltre duemila studenti, è stato quello di sensibilizzare sulla donazione di sangue come anche di midollo osseo; il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina, Prof. Salvatore Cuzzocrea, portando i suoi saluti ha infatti evidenziato quanto donare sia un dovere civico oltre che morale. Quest’anno, inoltre, si è voluto puntare anche sulla formazione, presentando agli studenti tutti gli aspetti tecnici circa le procedure di donazione nei vari centri di raccolta sangue AVIS. Da qui un webinar articolato e ricco di spunti, moderato dagli studenti Serena Giorgio, rappresentante dell’associazione “Atreju - La Compagnia degli Studenti”, e Riccardo Voccio, che hanno dato la parola a illustri ospiti e relatori.

Dopo il rettore Cuzzocrea sono intervenuti, portando il loro saluto: il presidente di AVIS Regionale Sicilia, l’Avv. Salvatore Calafiore, la Prof.ssa Concettina Crisafulli, coordinatrice del CdS di Infermieristica, e la Dott.ssa Maria Caruso, responsabile del tirocinio dello stesso. La Prof.ssa Briuglia, docente di genetica medica, nella sua relazione ha approfondito tutti gli aspetti della talassemia, dalla prevenzione alle terapie. Mentre il Prof. Micali, docente di istologia, ha focalizzato l’attenzione degli studenti sul sangue, “un tessuto che è vita”. Non meno importanti, poi, gli interventi di Salvatore Parrino e Tony Sacca. Il primo, presidente ADMO Messina, ha illustrato le modalità di donazione del midollo osseo; Saccà, presidente FASTED Messina, con la sua testimonianza ha coinvolto particolarmente gli studenti, confermando, da talassemico, quanto le trasfusioni di sangue, donato periodicamente, per molte persone siano davvero vitali. Marco Rocca, presidente AVIS Provinciale di Messina, riprendendo il discorso di Calafiore, ha lanciato un appello a tutti i futuri infermieri in ascolto, in quanto le varie comunali AVIS della provincia si ritrovano a dover far fronte alla carenza di personale medico e infermieristico durante le giornate di raccolta. Ecco quindi Il Dott. Massimo La Piana, infermiere AVIS, e Valeria Rizzo, studentessa di Infermieristica e volontaria presso l’AVIS di Santa Teresa di Riva, illustrare i doveri, gli obblighi e le mansioni di un infermiere durante una giornata di raccolta, mostrando, in diretta, come si svolge il tutto su un’autoemoteca.

Numerosi gli interventi e le curiosità degli studenti; proprio su loro input sono stati approfonditi alcuni aspetti della talassemia e le modalità di donazione del midollo osseo, nonché l’iter per diventare infermiere AVIS e la differenza tra un tirocinio universitario e uno esterno.

Dati i numeri e i riscontri, si può affermare l’esito più che positivo del webinar anche per questa seconda edizione. Il successo si deve alla sua formula, che vede la diretta partecipazione degli studenti nell’organizzazione e nella gestione dello stesso. L’idea di questo format, infatti, è nata dal confronto di Allegra e Voccio con Massimiliano Marchese, presidente dell’Associazione Atreju, il quale ne ha permesso la concreta realizzazione, coinvolgendo appieno l’Università degli Studi di Messina. Marchese, insieme agli altri componenti di Atreju, punta a farlo diventare, negli anni, un appuntamento fisso e sempre più rilevante all’interno dell’Ateneo messinese. Gli fa eco il rettore Cuzzocrea, che si augura uno svolgimento in presenza già per il prossimo anno.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -