Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Attualità e società |

Do you know ’’lamentite’’?

Estremo sforzo di un’aspirante giornalista di prendere sul serio le parole di un ministro. Con ironia.

di Serena Maiorana - mercoledì 2 febbraio 2005 - 3846 letture

Pare che gli Italiani soffrano di una nuova patologia. E per giunta grave. Il virus non è ancora stato isolato, ma dopo un’attenta analisi delle peculiarità sintomatiche del morbo si è deciso di indicarlo momentaneamente come “Lamentite”.

A lanciare l’allarme ci ha pensato il ministro per le infrastrutture ed i trasporti Pietro Lunardi, facendo notare come solo ultimamente si siano sviluppate circostanze favorevoli alla propagazione del virus. Non sembra infatti che chiunque sia predisposto al contagio.

Sono ritenute categorie a rischio infatti solo gli automobilisti e più in generale i viaggiatori che a fine gennaio si fossero trovati a viaggiare sulla A3. Questo perché chi si trovava lì in quei giorni ha dovuto subire i pesanti disagi derivati da una nevicata “eccezionale”. Disagi che hanno fatto rimanere i “nostri” bloccati in mezzo alla neve per giorni, in circostanze di sopravvivenza precaria, a rischio di assideramento e senza uno spazzaneve nel giro di chilometri.

La nevicata “eccezionale” era stata annunciata per tempo dalla protezione civile, che però non ha potuto far nulla visto lo spostamento di competenze (dalla protezione civile ad una commissione interministeriale) in caso di disagi da calamità. La commissione addetta è stata però nominata troppo tardi per poter gestire la situazione in maniera opportuna.

Risultato: i “nostri” automobilisti non hanno potuto fare altro che arrangiarsi, fermi e soli in mezzo alla neve ed al gelo. Pare che proprio a questo punto la “lamentite” abbia colpito i poveri sventurati che difatti hanno (ovviamente in stato di malata incoscienza) iniziato addirittura a lamentarsi dell’accaduto lanciando invettive proprio contro il ministro Lunardi.

Per fortuna però il ministro non si fa mai prendere alla sprovvista ed ha subito diagnosticato l’ingiusta patologia che portava gli sventurati a colpevolizzarlo: “gli Italiani soffrono di lamentite”, sono infatti state le sue parole. In sua difesa inoltre si è subito levato alto il coro dei cari amici della maggioranza, compreso l’amato Miccichè (che, infatti si sa, della neve è un vero amante).

L’opposizione comunque, sempre ingrata e poco attenta all’importante scoperta medica di Lunardi, ha chiesto le dimissioni del ministro che diventa così l’ennesimo martire di una destra incompresa e sempre colpevolizzata dall’egemonia culturale della sinistra.

Lunardi ha comunque raccolto le accuse, spiegando ad i suoi avversari comunisti come il corretto funzionamento di infrastrutture e trasporti non sia di competenza del ministero per le infrastrutture ed i trasporti. L’equivoco sarebbe dunque nato da uno strano caso di omonimia tra l’ambito delle problematiche e l’ambito ministeriale. Nient’altro.

Da indiscrezioni parlamentari pare infatti che il nome del ministero di Lunardi serva solo da copertura alla sua reale attività in ambito medico-scientifico. La scoperta della “lamentite” ha però svelato con largo anticipo il grande talento del ministro, che ora potrebbe ricoprire dunque anche il ruolo di ministro della sanità. Pare infatti che ultimamente Sirchia sia troppo impegnato a spegnere sigarette per continuare a ricoprire il suo ruolo.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -