Sei all'interno di >> GiroBlog | Segnali di Fumo, di Pina La Villa |

Dizionario del terzo millennio

di Pina La Villa - giovedì 13 maggio 2004 - 2609 letture

Democrazia

Il termine deriva dalle parole greche Demo e Kratos. Kratos vuol dire potere. Demo era la più piccola circoscrizione territoriale presso i Greci (più esattamente gli Ioni). La parola è poi passata a designare il popolo (vedi anche il termine demografia) e da qui il senso della parola democrazia: potere del popolo, contrapposta al potere dei pochi (oligarchia).

Nel XVIII secolo il filosofo Immanuel Kant diceva che chi governava in nome del popolo non avrebbe potuto mai fare la guerra, perché il popolo non ci sarebbe andato, questo poteva succedere solo nelle monarchie assolute, dove ci sono sudditi e non cittadini. (logico, no? Se so che la guerra la devo fare io, non la voto, non sono d’accordo, non ci vado: perché "so" cos’è la guerra, non lo scopro solo quando in Tv mi fanno vedere le foto dei soldati iracheni torturati).

Ingenuo, questo Kant. Oggi direbbe semplicemente che se una nazione attacca un’altra nazione, vuol dire semplicemente che non è fatta da un popolo, né tantomeno da una democrazia, ma da sudditi sotto una dittatura.

Logico, no?

Invece ci continuano a dire che siamo democratici e stiamo esportando democrazia a piene mani e che nessuno poteva immaginare (da Bush a Berlusconi ai generali) che nelle carceri irachene stesse succedendo qualcosa di meno che corretto.

I miei alunni di quinta mi hanno detto che loro si che lo immaginavano...Mi hanno spiegato però che vederlo è tutta un’altra cosa.

Ma in che senso è tutta un’altra cosa? Oggi devo riprendere il discorso. Ho paura che tutto si riduca alla "spietatezza" di alcuni, al male inesorabile del genere umano, alla schifezza dell’essere uomo (e anche donna in questo caso). Ma questo è precisamente il fascismo, ridurre l’uomo, vittima e carnefice, allo stato bestiale, il fascismo ha bisogno di una massa che è o crede di essere talmente indegna da non poter sperare altro, talmente indegna da meritarsi questo e altro.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -