Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Immigrazioni |

Diario di Emergency: Aprile 2015

«Il viaggio in mare è durato 10 giorni. Quando viaggi hai sempre paura, non sai mai chi sarà il prossimo. Non sai mai se sarai tu il prossimo a morire».

di Redazione - venerdì 24 aprile 2015 - 3783 letture

EMERGENCY-BOZZA-CARTOLINA-MIGRANTI-3

«Per favore, ho bisogno di mangiare», chiedevo. «I miei bambini hanno bisogno di mangiare, mia moglie sta male, ho bisogno di acqua e cibo. “No” mi hanno risposto il capitano e l’equipaggio della barca. Poi gli ho offerto altri soldi e mi hanno dato dell’acqua, poca acqua».

«Abbiamo attraversato il Niger, poi il deserto. In quattro giorni nel deserto abbiamo mangiato una volta sola. Potevamo bere due volte al giorno, non una di più. Ci hanno fatto lavorare in tutti i Paesi che abbiamo attraversato. Il peggio è stato in Libia, ci facevano lavorare e poi ci rubavano tutto quello che guadagnavamo. Vivevamo ammassati in una casa piccola, troppo piccola…».

«Il viaggio in mare è durato 10 giorni. Quando viaggi hai sempre paura, non sai mai chi sarà il prossimo. Non sai mai se sarai tu il prossimo a morire».

«È stato un viaggio terribile. Tanti compagni di viaggio sono morti, gente che aveva la stessa voglia che io avevo di vivere tranquillamente. Siamo partiti in 90 e siamo arrivati in 16. A volte penso che quelli che sono morti siano morti per pagarci il viaggio».

Sono alcuni dei racconti che abbiamo sentito a Siracusa, dove il nostro staff offre cure ai migranti che sbarcano e che vengono ospitati al Centro Umberto I. Viaggi terribili, in condizioni disumane, senza nessuna certezza di arrivare. Viaggi che, come mostra anche la cronaca di questi giorni, rischiano ogni volta di trasformarsi in stragi.

Non vogliamo più sentire racconti come questi. Non vogliamo più assistere a tragedie annunciate. Servono canali di accesso all’Europa legali e sicuri. Servono politiche per garantire la protezione e la tutela dei diritti umani di rifugiati, migranti e richiedenti asilo che attraversano il Mediterraneo per sopravvivere.

Adesso, prima della prossima strage.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -