Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

Delitti in provincia

E’ stata presentata a Viareggio, al Bagno Paradiso, l’Antologia Noir “DELITTI IN PROVINCIA”, edito da Guanda. Nove autori per nove racconti.

di Letizia Tassinari - domenica 16 settembre 2007 - 4419 letture

Nove “storiacce”, come le hanno definite gli autori, ambientate in Provincia.

Presenti tre degli autori ,i Toscani Marco Vichi, anche coordinatore dell’antologia, Emiliano Gucci, e Divier Nelli che rispettivamente, come scena dei loro noir, hanno scelto Massa Carrara, Montecatini, e Viareggio.

Autori “giovani” con alle spalle romanzi di certo rilievo.

Numeroso il pubblico presente, nonostante la stampa locale non abbia dato molto risalto all’evento.

Unico neo, ma oserei dire “vergogna”, l’assenza sia dell’Assessore alla Cultura che dell’Assessore al Turismo.

In una cittadina come Viareggio, che vanta gloriose tradizioni turistiche e culturali, ultimamente si da’ piu’ importanza a una qualsiasi “sagra del tordello”!

Ho letto personalmente il libro, che dal primo all’ultimo racconto, riesce a catturare l’attenzione fino all’ultima riga dell’ultima pagina.

Nessun anticipazione sulle trame, sarebbe un “delitto” per chi le andrà a leggere!!! Solo un brevissimo commento: in un’Italia dove quotidianamente escono 40 nuovi libri, val la pena di comprare e leggere questo “piccolo capolavoro”, dove le storie “inventate” altro non sono che “storiacce” di vita quotidiana.

Storie di tutti noi, o che a tutti noi potrebbero accadere.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -