Sei all'interno di >> Flash |

Crisi al Consiglio Comunale di Lentini: la maggioranza perde pezzi e credibilità

LENTINI – La città di Lentini si ritrova nuovamente a fare i conti con un’amministrazione traballante e un Consiglio Comunale incapace di garantire la propria stessa operatività. La seduta di ieri, attesa da giorni, si è conclusa con un nulla di fatto: ancora una volta, il Consiglio è stato rinviato per mancanza del numero legale. Una scena che si ripete e che fotografa lo stato di salute di una maggioranza ormai logorata.

di Giuseppe Castiglia - martedì 24 giugno 2025 - 628 letture

JPEG - 80.6 Kb
Maria Cunsolo M5S e Ciro Greco PD al CC di Lentini

Il debutto della consigliera Francesca Reale, subentrata ufficialmente tra i banchi consiliari, ha rappresentato uno dei pochi momenti concreti della giornata. La Reale ha aderito al gruppo MPA, rafforzando teoricamente il fronte della maggioranza. Ma la teoria, a Lentini, fa fatica a trasformarsi in pratica: solo 7 consiglieri di maggioranza su 16 erano presenti in aula. Troppo pochi per deliberare. E infatti tutto si è sciolto come neve al sole.

Dure le parole dell’opposizione.

Il consigliere PD Ciro Greco ha accusato l’MPA di aver assunto il controllo completo dell’amministrazione, diventando di fatto "il vero padrone della Giunta Municipale", mentre il sindaco Lo Faro sarebbe ormai relegato al ruolo di semplice "passacarte". Greco ha definito l’attuale situazione una “grande agonia per la nostra città”, sottolineando l’assenza di fatti, numeri e leadership.

Non meno tagliente la consigliera del M5S Maria Cunsolo, che ha parlato di una maggioranza "evanescente" e "monocolore", incapace persino di garantire la surroga di un consigliere senza l’aiuto dell’opposizione. Il suo intervento si è trasformato in una requisitoria sull’inefficienza amministrativa: dalla carenza idrica che ha lasciato a secco gran parte della città, alle strade dissestate, alla mancanza di disinfestazioni e alla situazione “disumana” di alcuni uffici comunali privi di climatizzazione.

"La città è ormai al capolinea", ha dichiarato la consigliera Cunsolo, riferendosi a un’amministrazione che – a suo dire – si regge solo su improvvisazione e promesse non mantenute.

"Ogni giorno è sempre peggio", ha concluso. Il messaggio è chiaro: l’opposizione si compatta nel denunciare l’impotenza politica dell’attuale maggioranza, mentre i cittadini restano spettatori, spesso frustrati, di un copione che si ripete…ma per quanto tempo ancora?


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica