Costituzione di una commissione contro la riforma rc auto

E’ in fase di costituzione una commissione tecnica volta alla elaborazione di una proposta di legge di Controriforma del mercato assicurativo tesa al riequilibrio delle posizioni contrattuali tra assicurati-danneggiati e Compagnie assicurative...

di carlo madaro - lunedì 17 aprile 2006 - 2325 letture

Lo “Sportello dei Diritti” della Provincia di Lecce la cui delega è stata assegnata all’Assessore al Mediterraneo Carlo Madaro informa i cittadini che a seguito delle numerose e incalzanti lamentele di avvocati, esperti di infortunistica stradale ed assicurati preoccupati dalla Riforma attuata dal Testo Unico sulle Assicurazioni in particolare nella parte relativa all’introduzione generalizzata del cosiddetto “indennizzo diretto” nel ramo R.C.A. è in fase di costituzione una commissione tecnica volta alla elaborazione di una proposta di legge di Controriforma del mercato assicurativo tesa al riequilibrio delle posizioni contrattuali tra assicurati-danneggiati e Compagnie assicurative, che sarebbero gravemente lese dalla introduzione definitiva della Riforma così come presentata dal precedente esecutivo.

Il tutto alla luce del contraddittorio parere definitivo del Consiglio di Stato reso nell’adunanza del 27/02/06, rubricato con n. 746/06, che di fatto non sembra avallare in tutto e per tutto l’”indennizzo diretto” predisposto con lo schema di Decreto Presidenziale attuativo dell’art. 150 del D.LGS. 209/05, ma che in realtà non boccia la Riforma.

La commissione sarà partecipata da esperti del ramo ed associazioni di settore, tra cui l’ANEIS (Associazione Nazionale Esperti d’Infortunistica Stradale), l’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) nonché da alcune Associazioni dei Consumatori, dall’Avv. Antonio Tanza vicepresidente dell’Adusbef.

La commissione discuterà della proposta dell’Assessore Madaro che ha più volte auspicato l’introduzione di una norma volta alla separazione dei Servizi di Liquidazione dei Sinistri o tesa all’obbligo della gestione separata degli stessi ai fini di una più efficiente e corretta amministrazione nel rispetto della normativa sulla privacy e della trasparenza dei bilanci. Una norma di tal portata è da molti esperti ritenuta imprescindibile al fine di garantire un mercato assicurativo trasparente e realmente concorrenziale con consequenziali ricadute in termini di riduzione delle tariffe. Lecce, 17 aprile 2006

L’Assessore al “Mediterraneo” con delega allo “Sportello dei Diritti” Carlo Madaro


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -