Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Attualità e società |

Contro l’insediamento della discarica di Rifiuti Pericolosi in contrada Grotte S.Giorgio a Lentini (SR)

Lentini ha un’alta percentuale di decessi infantili per leucemia, tra le più alte d’Italia, è proprio necessario installare questa discarica proprio nel nostro territorio? FIRMA LA PETIZIONE

di Giuseppe Castiglia - giovedì 8 gennaio 2009 - 3651 letture

La Rete degli Studenti Medi di Lentini aderisce alla piattaforma costituita da molte associazioni del territorio di Lentini sulla decisione della Regione Siciliana di far insediare una discarica di Rifiuti Pericolosi (Amianto) in contrada Grotte S.Giorgio a Lentini (SR)

Lentini ha un’alta percentuale di decessi infantili per leucemia, tra le più alte d’Italia, è proprio necessario installare questa discarica proprio nel nostro territorio?

Il problema è soprattutto nostro, di noi giovani che dovremo passare a Lentini il nostro futuro, per questo motivo proprio noi giovani dobbiamo essere i primi promotori di questa iniziativa.

E’ necessario mobilitarsi, sottoscrivendo la petizione popolare, che verrà poi inviata a diversi organismi nazionali e regionali.

Scarica la petizione su www.redslentini.altervista.org, oppure in allegato qui , firmala e falla firmare ai tuoi amici, parenti, vicini, lentinesi o non.

La petizione può essere firmata anche dai ragazzi dai 14 anni in su.

Petizione popolare

NO ALLA DISCARICA DI RIFIUTI PERICOLOSI IN C.DA S.GIORGIO, TERRITORIO DI LENTINI
- Al Presidente della Regione Siciliana.
- All’Assessore Regionale Territorio e Ambiente.
- Al Presidente della Provincia di Siracusa.
- Al Ministro dell’Ambiente.
- Al Ministro della Salute.
- Al Presidente della Commissione Nazionale antimafia.
- Al Presidente della Commissione Regionale Antimafia
- Agli On.li deputati della Provincia di Siracusa eletti all’Assemblea Regionale

Da qualche tempo, quando il legislatore regionale pensa a Lentini, lo fa per insediarvi una discarica.

Così è avvenuto con la discarica per lo stoccaggio delle ceneri del termovalorizzatore di Augusta prevista dal Piano Cuffaro, così avviene adesso con la previsione di una discarica per rifiuti speciali e di Eternit da creare in contrada Grotte s. Giorgio, in prossimità della S.S 194, in territorio di Lentini (l’unica discarica in Sicilia e la seconda, per dimensioni, dell’intero meridione).

Se a questo aggiungiamo i due termovalorizzatori di Augusta e Paternò e la zona industriale di Priolo a quindici chilometri in linea d’aria, il quadro diventa veramente inquietante. E’ bastata un’offerta della ditta che gestisce nello stesso sito l’attuale discarica del Comune di Catania, al di là di alcuno studio del territorio e delle compatibilità ambientali, a determinare l’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente in questa decisione, nonostante i pareri contrari espressi a più riprese dal Comune di Lentini.

Tutti sanno invece che a Lentini i decessi infantili per leucemia raggiungono percentuali di gran lunga più elevate rispetto a quelle che si riscontrano sul territorio nazionale. E’ un fenomeno su cui sta indagando persino la magistratura siracusana. Più che di discariche, il territorio, necessita di bonifiche e di una politica più accorta nella destinazione degli stessi rifiuti solidi urbani. Questo ci aspettiamo da un governo che guarda con preoccupazione al futuro di un’intera comunità.

Pertanto,

i sottoscritti cittadini esprimono la loro più decisa contrarietà alla decisione della Regione Siciliana di realizzare in c/da S. Giorgio, tenere di Lentini, una discarica di rifiuti speciali contenenti amianto E CHIEDONO al Presidente della Regione Siciliana di annullare tutti i provvedimenti che hanno portato a questa decisione.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -