Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Continuano i successi per il regista Catanese Marco Ferrara

di redazione cinema - lunedì 7 agosto 2023 - 1285 letture

Continuano le vittorie per il cortometraggio Pluripremiato del regista siciliano Marco Ferrara “Negli occhi di un bambino” vincendo il 3 Premio sezione scuola alla 25 Esima edizione del festival del cinema internazionale Inventa un film svoltosi a Lenola (LT). In foto il Regista Marco Ferrara e l’attore protagonista Francesco Puglisi premiati nella giornata del 5 Agosto 2023 al Cinema Cinema Pietro Ingrao.

Il film, girato gran parte a Catania, tratta una tematica sociale ispirata da una storia vera, con la collaborazione dell’istituto comprensivo Leonardo Davinci di Misterbianco, l’ACBS (associazione contro il bullismo scolastico) e il patrocinio del comune di Misterbianco. Il cortometraggio é attualmente visibile su Rai Play e Rai Cinema al seguente link:

RAY PLAY

RAI CINEMA

Biografia del regista Marco Ferrara (ITALIA)
 Marco Ferrara è un regista, produttore, catanese nato il 10/09/1989.Dal 2020 direttore della produzione cinematografica Sikania Network. Noto per aver realizzato il cortometraggio ispirato da una storia vera “Negli occhi di un bambino”.Il corto è stato selezionato al festival sociale Tulipani di seta nera e in nomination nella sezione speciale Talenti in Erba in collaborazione con RAI PLAY. Il progetto pluripremiato con tematica sul bullismo scolastico, è ispirato ad una storia vera.

Sinossi del film Negli Occhi di un bambino

Ivan, un giovane ragazzo fotografo durante una sosta con un amico, rivive la sua infanzia notando l’abitazione dove viveva da bambino.

Un luogo angusto, invivibile, motivo del suo chiudersi totalmente entrando in una fase buia depressiva. I suoi ricordi ripercorrono giornate scolastiche bullizzato a causa della sua povertà familiare. I ricordi giungono fino agli ultimi anni dove rimpiange di non essere andato al funerale di una persona cara.

Inventa un Film è un festival cinematografico organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola ideato e diretto da Ermete Labbadia. La manifestazione è passata da 6 filmati (tutti locali) del 1998 a 2213 opere del 2020 (provenienti da 105 nazioni diverse).

“Una scadenza imperdibile” Il Corriere della Sera

“E’ fra i top” Il Sole 24 ore

“Il festival di cortometraggi a tema più importante d’Italia” Film TV

“Tutta l’atmosfera che si respira e’ quella di una versione laziale di Nuovo Cinema Paradiso” Falso Movimento

“Inventa un Film occupa da sempre spazi nuovi, mettendo a fuoco la sua natura di “laboratorio” dei diversi linguaggi artistici del visivo, Si potrebbe arrivare a mezzo secolo, cent’anni e anche più, se solo uno sapesse colpire il terreno con un pugno di idee persuasive e concedere al viso increspato ancora un po’ di pazzia. È una questione di anomalia, la forza di creare qualcosa che non sia “the new black” ma tutta una scala di rossi mai visti” Latina Editoriale Oggi pagina culturale Zapping

“Una formula semplice ed estremamente funzionale fanno di questo festival uno dei più validi nel caos del quale festival scegliere” Primociak

www.sikanianetwork.it

JPEG - 69.9 Kb
Negli occhi di un bambino


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -