7° Concorso Fotografico "Un luogo per ZeroBook 2025"
Al via la Settima Edizione del Contest Fotografico organizzato da Girodivite con la collaborazione della Casa Editrice ZeroBook.

IL BANDO DEL CONCORSO - EDIZIONE 2025
REGOLAMENTO
1. La partecipazione è aperta a tutti i residenti in Italia, di qualsiasi nazionalità;
2. Si partecipa con un massimo di 3 fotografie digitali, a colori e/o in bianco e nero, con il lato lungo minimo 1920 pixel , 300 dpi in formato tiff e una copia in formato jpg 75 dpi;
3. Le foto devono essere inoltrate via email a: concorso@girodivite.it, piero.buscemi@girodivite.it entro il 30 novembre 2025 (eventuali proroghe saranno rese note sulla pagina del concorso e sui media del settore);
4. I nomi dei file devono essere così composti: Nome Cognome – Titolo.tif e Titolo.jpg;
5. La email deve contenere in allegato la lettera di manleva interamente compilata e firmata (COPIA DA SCARICARE IN FONDO AL BANDO).
TEMA DEL PREMIO
Le foto devono riprodurre luoghi riscoperti, sia di natura culturale, quali siti archeologici, che di natura prettamente architettonica, come ruderi di antiche case rurali, antichi opifici ecc. Quindi luoghi di interesse abbandonati all’incuria e all’oblio, che meriterebbero di essere rivalutati e posti all’attenzione del pubblico. Lo scopo del premio è quello di raccogliere immagini di questi luoghi dimenticati e di segnalarli alle amministrazioni locali, invitandole al loro recupero.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è fissata a 20 euro, quale contributo da versare con bonifico utilizzando il codice Iban IT76B0306982590100000002962, indicando Nome e Cognome e nome del premio “Un luogo per ZeroBook 2025”. Copia del versamento dovrà essere allegata alla email contenente le opere a concorso e la lettera di manleva.
PREMI
1° Premio: Pubblicazione libro fotografico, in formato cartaceo, a cura della casa editrice ZeroBook, con regolare contratto di edizione e numero di ISBN, promozione e diffusione;
2° Premio: Pubblicazione libro fotografico, in formato ebook, a cura della casa editrice ZeroBook, con regolare contratto di edizione, promozione e diffusione;
3° Premio: un Libro fotografico, pubblicato dalla casa editrice ZeroBook, selezionato tra le pubblicazioni del catalogo della casa editrice.
Verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione personalizzato ai 5 finalisti.
NOTA BENE: Il 1° e il 2° Premio prevedono l’obbligo della firma del contratto di edizione entro 6 mesi dalla data della proclamazione dei vincitori. Allo scadere del termine, il premio sarà ritenuto "non assegnato".
SVOLGIMENTO DEL PREMIO
La Giuria selezionerà 5 finalisti, che saranno avvertiti via email. La classifica finale sarà decretata durante la Cerimonia di Premiazione la cui data e il luogo saranno comunicati successivamente.
LA PRESIDENTE ONORARIA

Roberta Giuffrida
Biografia
Roberta Giuffrida nasce a Catania nel 1976, ingegnere meccanico per formazione e professione, è da sempre appassionata di fotografia.
Dal 2017 fa parte dell’ACAF, di cui è parte dello Staff, dove ha modo di conoscere, amare e praticare la fotografia.
La approfondisce inoltre attraverso la lettura dei grandi Autori, la partecipazione a diversi corsi, workshop, seminari e Festival di Fotografia (Ragusa Foto Festival, Med Photo Fest, Etna Photo Meeting), durante i quali ha anche partecipato a diverse letture portfolio.
Mostre personali:
Museo dell’Immaginario Verghiano, ottobre 2019, mostra “A Cunziria” per Med Photo Fest 2019
Fototeca Siracusana, novembre 2019, mostra “A Cunziria” per Med Photo Fest 2019
Mostra “Le stagioni dell’hybris”, giugno 2022 per Etna Photo Meeting
Mostra “Perduti luoghi ritrovati-Poggioreale Antica”, luglio 2022 per Riposto Book Festival
Altre esposizioni:
GAM di Catania per Med Portfolio Contest 2019 e 2022
Borghetto Europa Catania, Collettive ACAF
Monastero dei Benedettini Catania, Collettive ACAF
Sheraton Hotel Catania, Collettiva ACAF
Museo della Fotografia di Caltagirone, mostra collettiva Concorso “Caltagirone La meravigliosa”, 2019
Centro Internazionale di Fotografia, mostra collettiva “Il festino di Santa Rosalia, l’inquietudine”, 2019 “Una foto per Ferlinghetti “ 2021, Palermo
Mostre varie collettive per ammissioni foto concorsi FIAF
Pubblicazioni:
Perduti luoghi ritrovati, libro fotografico edito da Zerobook febbraio 2021
Gente di Fotografia Num 79 gennaio 2023 con il lavoro Le stagioni dell’hybris
Premi:
Primo premio al Concorso Nazionale Un Luogo per Zerobook, indetto dalla redazione di Zerobook/Girodivite, 2019
Vari premi e menzioni in concorsi a patrocinio FIAF e UIF
QUALSIASI VARIAZIONE DEL PROGRAMMA
SARA’ COMUNICATA DALLA REDAZIONE
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -

