Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Scuola & Università |

Siracusa: “Percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori

di Donatella Guarino - venerdì 3 novembre 2006 - 2769 letture

L’ 8° istituto di istruzione secondaria di 2° grado Liceo Statale Polivalente “M.F.Quintiliano” sta attuando un progetto P.O.R. 3.06D, cofinanziato dall’Unione Europea, “Percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori” codice 1999.IT.16.1.PO.011/3.06D/9.2.5/0456 dal titolo: “Il contesto aziendale: risorsa per il processo di apprendimento”.

Il presente progetto intende rivolgersi principalmente agli allievi delle classi quarte e quinte del liceo linguistico con scarso profitto per creare in loro una rimotivazione all’affettività scolastica e allo stesso tempo creare un orientamento nel mondo del lavoro per la creazione di figure professionali richieste dal mercato. Il progetto sarà articolato in due fasi e si concluderà entro il 31 dicembre 2006. La prima fase riguarderà l’attività di orientamento rivolta agli alunni.

La seconda fase, che si svolgerà presso l’azienda Kairós turismo cultura eventi di Siracusa, sarà articolata in due momenti. Un primo momento che prevede la realizzazione di itinerari turistici originali e la realizzazione di pacchetti turistici che tengano conto delle richieste dell’utente e dei servizi che il territorio offre; in questa fase si tenterà di realizzare un percorso sperimentale degli itinerari paolini avvalendosi del supporto dell’Istituto di Scienze Religiose di Siracusa in qualità di centro Studi. Un secondo momento che prevede,qualora se ne presentasse l’occasione, la partecipazione attiva agli itinerari realizzati in presenza dei turisti di lingua inglese, francese e tedesca.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -