Oggi è la giornata mondiale dell’acqua, ma a Lentini...

Ore 24:04, da quattro minuti è il 22 Marzo, giornata mondiale dell’acqua. Anche a Lentini si festeggia, in consiglio comunale. Si festeggia con una mozione sull’acqua, fortemente voluta dal CLAP, che avrebbero portato ad una serio percorso di RIpubblicizzazione dell’acqua. E che invece la maggioranza ha deciso di vanificare.

di Redazione - venerdì 22 marzo 2013 - 4251 letture

PDF - 215.9 Kb
COMUNE DI LENTINI MOZIONE NO SAI8 presentata COLLABORAZIONE CLAP
PDF - 365.7 Kb
Mozione stravolta dalla maggioranza dei consiglieri - Clap 21 03 2013

Una festa durata tante ore che si è conclusa con la decapitazione e la sterilizzazione della prima attrice della festa, della protagonista, la mozione. Questo è successo ieri sera in consiglio comunale, con l’alibi di volerla "migliorare", la maggioranza ha chiesto alla minoranza e ai cittadini di voler aggiungere un emendamento. Fin qui nulla da eccepire, nessuno può opporsi al positivo perfezionamento di una cosa, ma purtroppo la realtà si è subito rivelata ben diversa.

JPEG - 37.9 Kb
Giornata Mondiale dell’acqua

Infatti l’emendamento non si aggiungeva alla mozione, ma si sostituiva ad una parte importante e fondamentale di essa, cancellando nella sua essenza il nucleo portante del documento. Quindi non un’AGGIUNTA ma una CANCELLAZIONE e in conseguenza una SOSTITUZIONE, lo ribadisco.

Il risultato è stato che i consiglieri firmatari (tranne Mazzilli) hanno dovuto bocciare quel testo, mentre il resto del consiglio comunale l’ha votato, dando alla cittadinanza un documento privo del suo cuore fondante e della sua forza propulsiva.

Le considerazioni che da tutto questo possiamo trarre, come CLAP, è che ancora una volta le richieste dei cittadini lentinesi vengono, non apertamente e diciamolo pure in modo sincero e coraggioso rifiutate, manifestando così una posizione se pur impopolare, ma comunque chiara e netta. Tali richieste vengono infatti sapientemente diluite, narcotizzate, disinnescate, sterilizzate, in sostanza VANIFICATE.

Ma il CLAP non demorde e proseguirà nella sua lotta per l’acqua come bene comune, continuerà a trovare e percorrere tutte le strade possibili per poter RI-avere un servizio idrico PUBBLICO ed EFFICIENTE, in attesa di tempi migliori...

Intanto buona festa dell’acqua a tutti.

Comitato Lentinese Acqua Pubblica (CLAP)

Maria Cunsolo


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -