“Colapesce — Isola di fuoco” performance di grande spessore artistico e notevole impatto visivo, sabato 15 giugno 2019, ore 21.00
COLAPESCE: ISOLA DI FUOCO - Concerto per visioni. Immagini di Vittorio de Seta Live e set elettronico, Chiesa della Madonna della Catena/ Lentini 15 giugno 2019 ore 21.00, piazza Degli Studi, 1
- Colapesce - Isola di Fuoco
Lentini Diramazione, presidio permanente di promozione culturale, presenta il suo terzo evento:
Un progetto esclusivo pensato appositamente per il Romaeuropa Festival.
Isola di fuoco prende in prestito il titolo dal film girato a Stromboli da Vittorio De Seta, regista palermitano e padre del documentario italiano, premiato a Cannes nel 1955.
La forma canzone, intesa qui nella sua complessità letteraria e musicale, incontra le immagini originali del documentario.
Non un live dedicato a questo grande Maestro, ma un vero e proprio concerto per visioni (come lo definisce lo stesso Colapesce) per costruire un dialogo tra parole e immagini, documenti e musica o, forse tra due modi differenti di narrare la Sicilia e il mondo.
Accompagnato da Mario Conte sul palco, il cantautore ha dato vita a un unico artistico nel quale la sua musica riarrangiata per l’occasione si è unita alle immagini di Vittorio de Seta.
Sullo schermo frammenti visivi della natura siciliana e della vita dei suoi uomini e le sue donne, il fuoco del vulcano ed il mare calmo che diventa nemico nella tempesta, il cielo e gli ulivi, il grano.
Contadini e pescatori, bambini che ballano e processioni religiose.
Immagini di un mondo appena passato e che continua a parlarci tenendo vive le nostre radici.
L’obiettivo di Lentini Diramazione è quello di far conoscere una realtà artistica di notevole interesse, e contribuire alla promozione delle eccellenze culturali in modo da creare un contesto urbano più ampio e stimolante, per non essere solo una periferia ma centro propulsivo di nuove idee.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -