Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

Cineforum Cinema Vittoria di Alì Terme: Cena tra amici

Un adattamento cinematografico da un grande successo teatrale. In programmazione mercoledì 30 gennaio.

di Redazione - lunedì 28 gennaio 2013 - 6512 letture

Scheda

Cena tra amici (Le prénom) è un film franco-belga del 2012 diretto da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte. Il film è uscito il 6 luglio 2012 nelle sale italiane. È l’adattamento cinematografico di un lavoro teatrale, Le Prénom, di Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière, che hanno anche diretto il film. Il titolo originale del film è lo stesso del lavoro teatrale.

Trama

Vincent, un quarantenne agente immobiliare si reca a cena dalla sorella Elizabeth e dal cognato Pierre, entrambi professori e genitori di Apollin e Myrtille. Alla cena partecipa anche Claude, un amico d’infanzia e trombonista in un’orchestra sinfonica.

In attesa dell’arrivo della moglie Anne, Vincent si trova al centro dell’attenzione poiché i due stanno per avere un bambino. La cena procede con tranquillità finché non si tocca l’argomento del nome del nascituro.

Cast

 Patrick Bruel: Vincent
 Valérie Benguigui: Élisabeth
 Charles Berling: Pierre
 Guillaume de Tonquedec: Claude
 Judith El Zein: Anna
 Françoise Fabian: Françoise
 Yaniss Lespert: Fattorino pizza da asporto
 Miren Pradier: Infermiera
 Alexis Leprise: Apollin
 Juliette Levant: Myrtille
 Bernard Murat: L’ostetrico

 Regia Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte
 Soggetto Matthieu Delaporte
 Sceneggiatura Matthieu Delaporte

Curiosità

Gli interni della casa in cui è ambientato il film sono stati completamente e meticolosamente ricostruiti dalla scenografa Marie Cheminal, che ha dato loro l’aspetto di un’abitazione ottocentesca. La Cheminal, durante il lavoro, ha voluto che i registi Alexandre de La Patellière e Mathieu Delaporte non vedessero nulla del set in costruzione; alla fine il suo staff ha condotto i due registi sul set bendati, per poi rivelar loro il risultato solo alla fine, quando già erano sul posto.

Il film riunisce il cast dell’opera teatrale originale praticamente al completo, con un’unica eccezione: si tratta di Charles Berling, subentrato appositamente per il film in uno dei ruoli chiave (il cognato del protagonista).


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -