Cesare Terranova e Lenin Mancuso

Mi permetto questo richiamo proprio oggi nel 42° anniversario dell’uccisione di Lenin Mancuso e Cesare Terranova...

di Luigi Boggio - sabato 25 settembre 2021 - 826 letture

Se la storia per la sua complessità non può essere scritta da una sentenza, mi chiedo: dove è la politica con i suoi strumenti parlamentari per fare piena luce su quel drammatico periodo?

Mi permetto questo richiamo proprio oggi nel 42° anniversario dell’uccisione di Lenin Mancuso e Cesare Terranova per mano mafiosa. Ho conosciuto il magistrato Cesare Terranova a Nicosia nel corso delle elezioni politiche del 1972 per un comizio come indipendente nelle liste del PCI. Nicosia è a pochi chilometri di distanza dal comune di nascita di Terranova, Petralia Sottana.

JPEG - 92.1 Kb
Cesare Terranova e Lenin Mancuso

Un uomo molto alla mano e di grande sobrietà nel parlare. In poche parole, in una piazza piena, motivò la scelta di scendere in campo accanto ai comunisti per una Sicilia libera dalla mafia e dalla mala politica. Un impegno che mantenne insieme a Pio La Torre nelle 81 pagine scritte nella relazione di minoranza sul fenomeno mafioso in Sicilia. In quelle pagine c’è tanta storia della Sicilia dal dopoguerra ai giorni in cui si svolgono i lavori della commissione vista attraverso i collegamenti sempre più saldi e criminosi tra mafia e potere politico.

Una requisitoria violenta e ben documentata attraverso gli atti in possesso della Commissione e la conoscenza delle realtà. Non viene tralasciato nulla: si passa dalla mafia agricola e quella urbana, dal rapporto mafia e politica, alla mafie e trame nere. Un atto politico dirompente per spingere il Parlamento a prendere coscienza del fenomeno e varare delle leggi per fare argine al dilagante fenomeno.

Ci sono voluti anni per avere delle leggi di contrasto al fenomeno, tristamente anche tanti morti. Il 25 settembre 1979 veniva ucciso Cesare Terranova, il 30 aprile 1982 Pio La Torre. Insieme a Cesare Lenin Mancuso, con Pio Rosario Di Salvo. Una pagina dell’impegno della politica e di uomini con la schiena dritta.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -