Cene tra amici

Non capisco tutta questa indignazione per la presenza in Giunta di un leghista...

di Luigi Boggio - giovedì 14 maggio 2020 - 1857 letture

Non capisco tutta questa indignazione per la presenza in Giunta di un leghista: prima o poi sarebbe accaduto. Come sta avvenendo che una parte dei 5S ruota attorno al sistema di potere che Musumeci e Razza stanno tentando con fatica di costruire partendo dalla Sanità per fare della Sicilia una terra ultra bellissima.

Però debbono stare attenti e volgere lo sguardo al passato, per la fine che hanno fatto i precedenti governatori. Quelli con il sistema di potere allargato alla Cuffaro, chiuso e selettivo alla Lombardo, con pupi e pupari alla Crocetta.

In Sicilia un sistema di potere costruito solo sulla Sanità non può reggere sia per le forti contraddizioni interne a quel pianeta, ed anche per le ondate meteo-politiche. Per andare oltre deve guardare alla burocrazia regionale, a pezzi di forze produttive e di apparati dello Stato sensibili a stare dentro per svariati motivi, non sempre nobili. Non dimenticando che esistono anche delle forze parassitarie dal volto legale e illegale che si infilano ovunque e che si possono incrociare anche a spasso di possenti e veloci cavalli.

Non ci resta che seguire gli sviluppi, capire cosa vuole fare l’opposizione se esiste e le forze sociali: perché la pandemia lascerà drammaticamente per strada famiglie, lavoratori dipendenti e autonomi. Senza contare i volti della povertà. Non mi indigno perché sono altri che lo dovrebbero fare, a partire da quelli che nei Comuni gli vanno a spasso con spensierata allegria.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -