Carmen Consoli a Siracusa
La Cantantessa folk accende il pubblico del Palalive
Non basta una chitarra elettrica per essere rock: e questo Carmen Consoli lo sa benissimo. Nonostante il suo ultimo lavoro "Eva contro Eva" sia un disco ridotto strumentalmente all’osso, riesce a rompere e ad infiammare i cuori del pubblico dei suoi concerti.
Girodivite era presente alla tappa siracusana al Palalive di Fontane Bianche, dove erano presenti più di 2000 spettatori nella trepidante attesa di poter ascoltare live la cantautrice siciliana.
Lo spettacolo è stato aperto dal noto gruppo siciliano " Lautari" formato da Gionni Allegra (contrabasso, plettri, chitarre, voce ),Roberto Fuzio (chittarre,voci e percussioni) ,Puccio Castrogiovanni (fisarmonica plettri chitarre, voce, percussioni) ,Salvo Farruggio (batteria e percussioni) ed Enrico Luca(flauto e sax).
Lo stesso gruppo afferma che i loro brani quali " Il lupo"," A li quattro, a li cincu, a li sei uri",sono volti a simboleggiare come "il recupero delle tradizioni popolari intrecciato con la nostra ispirazione, le nostre impressioni, la nostra vita nel ventunesimo secolo, convinti ancora che la bellezza del suono emesso da un mandolino o da una piva esprimano la genuinità della nostra musica, che ci ostiniamo a definire artigianale".
Alle 22:30 circa varca il palco la Cantantessa, che inizia la sua scaletta con una serenata sicula, per poi continuare con "Tutto su Eva"(prossimo estratto dal nuovo disco), "Fiori d’arancio", "Il sorriso di Atlantide", "L’ultimo bacio", "Geisha", "Amore di Plastica","Piccolo Cesare" e molti successi dei dischi precedenti, per poi concludere con "Maria Catena".
Un concerto acustico, ma molto "rock" nell’espressione, che vede Carmen suonare con energia le sue chitarre, e che fa trasparire soronità sicule attraverso gli strumenti arrangiati dalla sua band, fra cui spicca il bouzuky , magnificamente suonato da Santi Pulvirenti, all’inizio del brano "Sentivo l’odore".
Un pubblico numeroso dietro le transenne del Palalive, che cantava a squarciagola le magiche canzoni della Cantantessa, che proprio la settimana scorsa si è esibita in Albania,sul palco di Valona per la seconda tappa di MTV Exit, la manifestazione itinerante nell’Europa Orientale che ha come obiettivo la sensibilizzazione e la prevenzione per combattere il traffico e lo sfruttamento di esseri umani nel continente. Le telecamere di MTV hanno seguito Carmen al di là del Mediterraneo per tutta la durata della sua permanenza, in vista di uno speciale che andrà in onda prossimamente.
Ed è proprio di queste ore la notizia che Carmen Consoli salirà sul palco dell’MTV DAY il prossimo 16 settembre , ovvero al nono compleanno di MTV Italia, all’Arena Parco Nord di Bologna insieme a Caparezza, Cor Veleno,Fabri Fibra, Lacuna Coil,Mondo Marcio,Piero Pelù, ’MTV Superband’ con Morgan, Max Gazzè, Federico Poggipollini, Sergio Carnevale, con un ospite internazionale a sorpresa.
Carmen Consoli, dopo la tappa di Agrigento tornerà sui palchi italiani nelle seguenti date:
25/08/2006 Vasto (CH)- Area eventi parco acquatico "Acqualand"
26/08/2006 Melpignano- Piazzale ex Convento Agostiniani
27/08/2006 Narni (TR) -Teatro Narni Openair
28/08/2006 Macerata -Arena Sferisterio
01-09-2006 Cagliari -Anfiteatro
02-09-2006 Alghero SS - Anfiteatro Mariapia
04/09/2006 Caserta- Casertavecchia
07-09-2006 Pisa - Festa dell’Unità
08-09-2006 Pesaro PU- Festa dell’Unità
09-09-2006 Milano- Festa dell’Unità
15/09/2006 Reggio Emilia - Festa dell’Unità
18/09/2006 Napoli -Premio Carosone
- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -