Canadair dei Vigili del fuoco precipita sull’Etna, a bordo due piloti
Un Canadair dei Vigili del Fuoco durante le operazioni di spegnimento di un incendio nel territorio di Linguaglossa, nel Catanese, è precipitato mentre stava caricando l’acqua alle pendici dell’Etna. A bordo due piloti che al momento sono dati per dispersi. Sul posto carabinieri e personale del 118.
Dalle prime informazioni, il velivolo sarebbe precipitato a seguito dell’urto della carena contro la costa della montagna. Al momento nell’area sono al lavoro le squadre di ricerca e soccorso, si legge in una nota della Protezione civile siciliana.
“La dinamica è da stabilire, il canadair ha impattato sulla montagna per poi precipitare al suolo. Le squadre sono sul posto e stanno cercando di arrivare al relitto dell’aereo. Era una giornata di sole ma non sono in grado di stabilire le condizioni del vento. A bordo vi erano due piloti, il comandante e il vice”. Così Luca Cari, portavoce dei vigili del fuoco, a Rainews24.
"Le mie squadre lo hanno visto precipitare, poi il fumo. L’aereo è completamente distrutto. Ci sono state diverse esplosioni dopo che il canadair è caduto. L’aereo è distrutto e i vigili del fuoco stanno cercando i due piloti”. Afferma Salvatore Cocina, direttore della Protezione civile regionale.
“Abbiamo subito avvisato il presidente della Regione, Renato Schifani, per quanto successo. Il presidente sta seguendo da vicino quanto successo alle pendici dell’Etna – aggiunge Cocina -. I due piloti sono della società Babcock che fornisce il servizio dei canadair in Italia”. Il primo maggio di questo anno era stato rinnovato dal Ministero dell’Interno il contratto alla società Babcock MCS Italia fino al 31 dicembre 2024.
L’aereo era impegnato, come altri da ieri, nello spegnimento di un incendio su monte Calcinera, a sud di Linguaglossa, e "forse avrà urtato la montagna".
Fonte: RaiNews.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -