CAPITANERIA DI PORTO DI VIAREGGIO: “BUON VENTO COMANDANTE”. L’ADDIO DI CANU E IL BENVENUTO A RATTO VAQUER
Capitaneria di Porto. Change of the guard.
E’ avvenuto ieri mattina, alla sede distaccata della Guardia Costiera, il passaggio di consegne. Per Giovanni Canu, Capitano di Fregata, che per due anni meno quindici giorni ha diretto il comando della più ambita Capitaneria di Porto d’Italia, è arrivato il momento dell’addio.
Il comando è passato al Capitano di Fregata Fabrizio Ratto Vaquer.
Romano, laureato in giurisprudenza, pluridecorato, insignito di medaglie al merito, croci commemorative e distintivi d’onore, già al comando delle Capitanerie di Porto Santo Stefano e Castellammare di Stabia, imbarcato sulle navi San Giorgio e San Giusto e sulla portaerei Garibaldi, dopo un anno e mezzo trascorso in Franca alla Scuola Superiore di Guerra, è da ieri, e per i prossimi due anni, il Comandante della Capitaneria di Viareggio punta di diamante d’Italia.
Una cerimonia elegante, sobria e sentita. Alla quale tutte le autorità cittadine e provinciali non hanno mancato di essere presenti.
C’erano tutti. Il presidente del Club Nautico, il sindaco e il vice di Viareggio con l’assessore al turismo, vice questore aggiunto,i Comandanti dei Carabinieri e della Polizia Stradale di Viareggio e il giudice Gerardo Boragine, i sindaci dei sette comuni della Versilia, il Prefetto e il Questore di Lucca, i comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale.
Oltre a tante altre autorità politiche comunali, provinciali e regionali.
L’ammiraglio Sergio Tamantini dopo aver passato in rassegna gli ufficiali in alta uniforme, ha presenziato la cerimonia di passaggio di consegne.
Il primo a parlare è stato Giovanni Canu, comandante uscente, con una confessione e una preghiera ai marinai e alla città: “Sono sincero, pur felice di lasciare il comando ad un amico di sempre, provo un po’ di invidia. Sarà lui oggi uno di voi, e questo è il mio rammarico. Vi chiedo una sola cosa: regalate anche a lui tutta l’esperienza che avete regalato a me”. Per il suo successore solo due parole: “ Buon vento”. L’augurio dei marinai.
Sotto un cielo grigio di nuvole e un forte vento di mare, il Capitano di Fregata Fabrizio Ratto Vaquer, accompagnato dalla moglie e i cinque figli, “consapevole di un’eredità importante”, prendendo il posto di un comandante molto amato, commosso, ha promesso continuità nel comando. “ Sarò sempre uno di voi”. Come lo è stato Canu. Poi qualche goccia di pioggia, come lacrime di commozione, ha bagnato i volti e le divise.
“Buon vento” al successore.
Ma anche a Canu. per la sua nuova avventura a Genova.
Un brindisi, qualche foto e tanti sorrisi.
E, da ieri, Viareggio ha un nuovo comandante:
Fabrizio Ratto Vaquer, che non sarà da meno del suo predecessore. La sua “promessa di continuità” non sarà una promessa da marinaio.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -