C O M U N I C A T O - Meetup M5S Amici Di Beppe Grillo Carlentini, in merito all’emergenza rifiuti della Regione Sicilia
Durante l’evento svoltosi il giorno 30 Giugno 2016 organizzato dal locale gruppo del MoVimento 5 Stelle di Lentini in merito alla pubblicazione dell’ordinanza del Presidente della Regione Sicilia 5 Rif emessa il 07/06/2016 che prevede l’ allargamento dei Comuni autorizzati al conferimento dei rifiuti nella discarica di Grotte S. Giorgio in territorio di Lentini , è stata portata a conoscenza della cittadinanza una norma contenuta nel L.R. 9/2010 esattamente all’art. 2 “contributi per danni ambientali “. Riassumiamo in breve :
C O M U N I C A T O del 04 Luglio 2016
- I Campi Leontini, da granaio a discarica dell’impero a cura del M5S Lentini
Durante l’evento svoltosi il giorno 30 Giugno 2016 organizzato dal locale gruppo del MoVimento 5 Stelle di Lentini ( http://www.girodivite.it/Rifiutiamoci-I-nostri-luoghi-da.html ) in merito alla pubblicazione dell’ordinanza del Presidente della Regione Sicilia 5 Rif emessa il 07/06/2016 che prevede l’ allargamento dei Comuni autorizzati al conferimento dei rifiuti nella discarica di Grotte S. Giorgio in territorio di Lentini , è stata portata a conoscenza della cittadinanza una norma contenuta nel L.R. 9/2010 esattamente all’art. 2 “contributi per danni ambientali “. Riassumiamo in breve :
la Regione esercita le competenze provvedendo alla determinazione dei criteri per la determinazione di idonee misure compensative in favore dei comuni interessati dall’impatto ambientale determinato dalla localizzazione degli impianti di recupero, trattamento e smaltimento, compresi i comuni limitrofi alle discariche o la cui area urbana sia interessata dal transito di mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti
L’Amministrazione Regionale si è ben guardata dal pubblicizzare tale provvidenza che potrebbe dare un aiuto ai comuni per migliorare la propria condizione ambientale e per compensare il danno creato dalla vicinanza della discarica . Nessuno o quasi conosce la norma e nessuno o quasi ha mai letto con vero interesse la citata Legge che è il decalogo, insieme ad altre che non citiamo ,della gestione dei rifiuti nella Regione Sicilia.
Rammaricandoci dell’assenza all’evento del Sindaco Basso , seppur per tempo invitato , con lo spirito di collaborazione ed informazione che ci contraddistingue mettiamo al corrente la cittadinanza Carlentinese di questa possibilità e desideriamo sollecitare l’Amministrazione corrente a intraprendere ,se non fatto ,l’iter necessario per poter usufruire dei contributi da danno Ambientale dato che anche il Comune di Carlentini può usufruirne in quanto il suo territorio è limitrofo a quello dove insiste la discarica .
Sicuri di aver fatto corretta informazione .
Meetup M5S Amici di Beppe Grillo Carlentini
Carlentini lì 04/07/2016
Telefoni 3385419116 – 3926441499
Mail :muamicibgcarlentinilentini@gmail.com
Via Raffaello 119 – Carlentini
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -