Bug in Firefox, Il browser va in freeze e qualcuno già ne approfitta

C’è una falla in Firefox per la quale al momento non esiste patch e che qualcuno sta già furbescamente sfruttando. Ci sono siti in grado di bloccare Firefox nelle versioni per Windows e Mac. Questi siti approfittano del problema spacciandosi per siti di supporto che prima di bloccare il tutto mostrano un messaggio tipo:
di Giuseppe Castiglia - giovedì 7 novembre 2019 - 902 letture

JPEG - 24.3 Kb
Firefox bug

“ Il computer è stato bloccato perché la copia di Windows non è autentica”, “La chiave di registro di Windows è illegale”, “Il desktop Windows sta usando software pirata”, “ Il desktop Windows invia virus in tutta Internet”, “ Questo desktop Windows è stato hackerato”, “ Abbiamo bloccato questo computer per la vostra sicurezza”.

A questo punto l’utente può lasciarsi prendere dal panico e credere davvero che sia stato scoperto ad usare software pirata.

Il messaggio intima di fare un numero telefonico per ottenere assistenza via telefono, addirittura entro cinque minuti, “altrimenti il computer sarà disabilitato”

La telefonata ovviamente serve a passare alla seconda parte della vera e propria truffa, in cui per esempio può venire richiesto il numero di carta di credito o qualche altro modo per "rubare" denaro.

Non fatevi prendere quindi dal panico, non chiamate assolutamente il numero che appare sullo schermo, sbloccate semplicemente il browser premendo Ctrl + Alt + Canc, in Windows per far apparire Gestione attività o Option + Command + Esc su Mac per far apparire Uscita forzata dall’applicazione e il problema è risolto.

In attesa che Firefox rilasci una patch, buona navigazione .

Per qualsiasi problematica non esitate a contattarci.

Upgrade Electronic service


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica