Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | MoVimento 5 Stelle Lentini |

Bando "Per Chi Crea" a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani

Vista la sussistenza e le possibilità previste nei bandi suddetti, chiediamo all’amministrazione di potersi attivare immediatamente al fine di poter informare i soggetti, destinatari di tali bandi
di Giuseppe Castiglia - venerdì 1 marzo 2019 - 1472 letture


- Al Sindaco di Lentini Saverio Bosco
- Ai Dirigenti degli Istituti Scolastici di Lentini

OGGETTO: BANDO PER CHI CREA

"Per Chi Crea" è un programma promosso dal Mibac e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per "copia privata" a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani

L’art. 71–octies, comma 3-bis, della legge 22 aprile 1941, n. 633, introdotto dall’articolo 1, comma 335, della legge 28 dicembre 2015 n. 208, prevede che «al fine di favorire la creatività dei giovani autori, il 10 per cento di tutti i compensi incassati ai sensi dell’articolo 71-septies, calcolato prima delle ripartizioni effettuate dalla Società italiana degli autori ed editori (SIAE) ai sensi dei commi 1 e 3 del presente articolo, è destinato dalla Società, sulla base di apposito atto di indirizzo annuale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ad attività di promozione culturale nazionale e internazionale».

In attuazione di quanto indicato nell’Atto di indirizzo del Ministero per i beni e le attività culturali (REP. Decreti 19.12.2018 N. 566), la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) promuove la creatività dei giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni mediante il programma “Per Chi Crea” (www.perchicrea.it).

Il programma “Per Chi Crea” (Edizione 2018) è articolato in quattro bandi: Bando 1 – Nuove opere; Bando 2 – Residenze artistiche; Bando 3 – Formazione e promozione culturale nelle scuole; Bando 4 – Live e promozione nazionale e internazionale.

JPEG - 50.8 Kb
Bando per chi crea

Il deputato Nazionale Filippo Scerra insieme alla Consigliera Comunale Maria Cunsolo del M 5 Stelle invitano l’amministrazione comunale ad attivarsi per la promozione e la pubblicazioni di tali bandi nei luoghi, sia reali che virtuali, a disposizione del Comune affinché tali informazioni possano raggiungere un numero ampio di destinatari e di soggetti interessati.

Si tratta di bandi che hanno ad oggetto progetti in ambito creativo-culturale di promozione, che possono dare un contributo significativo, sia per la realizzazione culturale-personale dei destinatari sia per un miglioramento della comunità che usufruirà di tale contributo. I bandi in questione sono quattro e le somme destinate per i singoli progetti vanno da un minimo di 30 mila euro ad un massimo di 50 mila euro, a seconda del bando a cui si partecipa. La data ultima di presentazione dei progetti è il 5/04/2019.

Finalità Bando Nuove Opere.

E’ sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti italiani nell’ottica di favorire lo sviluppo e l’affermazione delle ampie capacità creative esistenti nel nostro Paese con riferimento a tutti i settori culturali e creativi, promuovendo, altresì, una più ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione e, in particolare, dei giovani. In coerenza con tale finalità, il presente Bando intende favorire lo sviluppo della produzione culturale e creativa italiana attraverso il sostegno alla creazione, produzione, edizione e fissazione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, operanti nei seguenti settori artistici: 1. Arti visive, performative e multimediali; 2. Cinema; 3. Danza; 4. Libro e lettura; 5. Musica; 6. Teatro.

Finalità del Bando Residenze Artistiche.

In coerenza con tale finalità, il presente Bando intende promuovere la formazione e creazione artistica nel Paese mediante il sostegno alla realizzazione di residenze artistiche destinate a giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, operanti nei seguenti settori artistici: 1. Arti visive, performative e multimediali; 2. Cinema; 3. Danza; 4. Libro e lettura; 5. Musica; 6. Teatro.

Finalità generale del bando Formazione e promozione culturale nelle scuole.

Sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti italiani nell’ottica di favorire lo sviluppo e l’affermazione delle ampie capacità creative esistenti nel nostro Paese con riferimento a tutti i settori culturali e creativi, promuovendo, altresì, una più ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione e, in particolare, dei giovani. In coerenza con tale finalità, il presente Bando intende promuovere la creatività dei giovani, il superamento del cultural divide , nonché il dialogo interculturale attraverso iniziative che favoriscano uno scambio di vedute aperto e rispettoso tra persone o gruppi di origini e tradizioni etniche, culturali, religiose e linguistiche diverse, in uno spirito di comprensione e rispetto reciproci, mediante il sostegno alla realizzazione di progetti di formazione e promozione culturale promossi dalle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e secondo ciclo del Paese, anche in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e/o enti e organizzazioni private, nei seguenti settori artistici: 1. Arti visive, performative e multimediali; 2. Cinema; 3. Danza; 4. Libro e lettura; 5. Musica; 6. Teatro.

Finalità generale bando Live promozione nazionale ed internazionale.

Sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti italiani nell’ottica di favorire lo sviluppo e l’affermazione delle ampie capacità creative esistenti nel nostro Paese con riferimento a tutti i settori culturali e creativi, promuovendo, altresì, una più ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione e, in particolare, dei giovani. In coerenza con tale finalità, il presente Bando intende favorire lo sviluppo della produzione culturale e creativa italiana attraverso: il sostegno alla realizzazione di iniziative e opportunità di esecuzione pubblica, in ambito nazionale e internazionale, di opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, operanti nei seguenti settori artistici: Musica, Teatro, Danza; il sostegno a progetti di traduzione in altre lingue e distribuzione all’estero di opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, operanti nei seguenti settori artistici: Cinema, Libro e lettura.

Vista la sussistenza e le possibilità previste nei bandi suddetti, chiediamo all’amministrazione di potersi attivare immediatamente al fine di poter informare i soggetti, destinatari di tali bandi

Per maggiori info consultare i bandi cliccando nel link di seguito https://www.perchicrea.it/bando/live-e-promozione-nazionale-e-internazionale-2018

Lentini 01/03/2019

FIRMA

Il deputato Nazionale Filippo Scerra

Cittadina eletta al Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle Maria Cunsolo

PDF - 281.4 Kb
bando per chi crea


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica